Consueto appuntamento in diretta social per il governatore della Campania Vincenzo De Luca chd ha fatto il punto sulla situazione.
De luca ha ribadito di aver avviato una campagna massiccia di controlli sui rientri : "Per evitare che tra qualche settimana ci fossero migliaia di contagiati sui territori, ma questo è il frutto di avere aperto le frontiere, io ero contrario.
I contagi comunque vanno diminuendo oggi sono 170 e nei prossimi giorni avvieremo un massiccio programma di controlli e raddoppieremo i tamponi. Si perché con l'influenza dobbiamo da un lato vaccinare tutti e dall'altro raddoppiare i tamponi,altrimenti gli ospedali non reggeranno.
SCUOLA: c'è distanza enorme tra quanto detto e quanto fatto. Stiamo valutando in maniera laica, decideremo all'inizio della prossima settimana. Stiamo cercando di far arrivare in Campania quanto più materiale possibile per aprire in sicurezza. Situazione ad oggi non è tale da riaprire il 14 settembre.
Regione Campania non farà misurare temperatura a casa ad alunni, è misura cervellotico, abbiamo stanziato bonus per le scuole per i termoscanner.
Test sierologici: governo dice che test sono su base volontaria, per me è sbagliato. Non c'è affidabilità assoluta ma bisogna stare tranquilli.
In Campania 38mila test sierologici finora, 23,8 pee cento personale. Dobbiamo arrivare a 100 per cento, chiederemo al Governo di rendere obbligatorio il test.
Ma serve più personale, non possiamo avere classi di 32 alunni"
E infine al governo : "avremo miliardi di fondi europei, mutuino il piano socioeconomico della Regione Campania da un miliardo di euro, perché non si può ragionare solo di epidemia, ma bisogna parlare anche di aziende, lavoratori, di economia e società. Bisogna parlare del pane"