Scala

“Stiamo investendo molto sul vaccino contro il Covid-19 perché riteniamo sia la soluzione vera a cui l'Italia, l'Europa e tutti i Paesi del mondo stanno lavorando”. A dirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza a Scala in occasione delle celebrazioni in memoria del Beato Gerardo Sasso, fondatore dei Cavalieri dell’Ordine di Malta.
“Abbiamo costruito un'alleanza in modo particolare con Germania, Francia e Olanda, per rafforzare la proposta europea in campo di vaccini – aggiunge Speranza - e siamo convinti che tutti i tentativi che sta facendo il mondo scientifico possano, in un tempo che ci auguriamo sia il più breve possibile, portare dei risultati".

Sulla prossima riapertura delle scuole Speranza ha parlato di priorità: "In questi giorni stiamo lavorando incessantemente perché tutti gli istituti italiani di ogni ordine e grado possano riaprire in sicurezza. I nostri studenti sono il patrimonio più grande del Paese e riaprire la scuola è la vera priorità assoluta del nostro Governo e di tutta la comunità nazionale. Le scuole ripartiranno tutte nel mese di settembre e ripartiranno in sicurezza. Il mondo è unito in questa sfida terribile del Covid-19 che ci è piombata addosso e dobbiamo naturalmente essere uniti. La solidarietà, l'uguaglianza, l'idea che non ci si salvi da soli, io penso che vadano affermate con forza” ha concluso il ministro Speranza che ha voluto anche ricordare Beato Gerardo Grasso: “Sono affascinato da questa figura di un uomo del Mezzogiorno che, in una epoca di scontri tra culture e religioni diverse, decise di investire il suo patrimonio, il suo bagaglio di conoscenze, di competenze per rafforzare la cura, costruendo ospedali, rafforzando strutture sanitarie e immaginando anche questo dialogo tra culture e religioni diverse”.