Napoli

Continua la lotta dei lavoratori dello stabilimento Whirlpool di via Argine, una lotta che non si ferma e che si allarga diventando sempre più il simbolo di un’ultima spiaggia per ridare voce, spessore e dignità al lavoro. 

Da sempre i lavoratori hanno trovato solidarietà e disponibilità dai vari mondi culturali della città di Napoli e dell’Italia. Propio oggi un gruppo di lavoratori ha incontrato l’artista Jorit che con i suoi volti ha dato spessore a molti muri anche della città. Co jorit ogni volto racconta una storia, un’idea, una visione sociale, politica ed economica. 

“Oggi abbiamo incontrato Jorit -  scrivono i lavoratori della Whirlpool - un artista che rappresenta ed incarna l'eccellenza del sud e del nostro territorio, la sua arte trasuda e trae ispirazione dai valori umani che spesso ritrae nei volti di uomini, che diventano eroi concreti, esempi da perseguire, valori assoluti di umanità. Gli abbiamo portato la nostra maglia, simbolo della nostra lotta che porta in sé gli stessi valori ed ideali della sua arte. Siamo molto contenti che abbia accettato di sostenerci, dandoci la disponibilità, appena sarà possibile, nel realizzare un murales dedicato alla nostra vertenza”. 

Dunque quella della Whirlpool rappresenta per il nostro Paese una vertenza simbolo, capace di ricostruire un rapporto tra il mondo del lavoro, delle lotte operaie e l’arte.