Al via la manutenzione del Canale Pedemontano Torello e nel Canale Pietraperciata ad opera del Consorzio di Bonifica Sarno e del Comune di Castel San Giorgio. L’intervento mira alla riduzione del rischio idrogeologico in attesa della realizzazione di una vasca di laminazione delle piene con una piazza di deposito e trattenuta dei detriti su un pianoro esistente più a monte. La priorità sarà data alle aree più antropizzate, ovvero ai canali che scorrono in prossimità di insediamenti abitativi e che manifestano maggiori criticità di natura idraulica o sui quali non si è intervenuti da diversi anni.
“Si tratta di interventi di manutenzione di rilevante importanza – spiega il sindaco Paola Lanzara - che fanno parte di una programmazione ben stabilita in sinergia tra Consorzio e l’amministrazione comunale allo scopo di mantenere ed eventualmente ripristinare le condizioni di regolare deflusso delle acque, con il preciso obiettivo di mitigare il rischio idrogeologico".
“Dopo anni di incuria e di abbandono, grazie all’impegno e alla costanza, insieme al Consorzio di Bonifica Sarno siamo riusciti a far partire i lavori straordinari di pulizia del canale Torello e Pietraperciata - fa eco l’assessore Giustina Galluzzo- l'intervento permetterà di mettere in sicurezza il nostro territorio. Voglio ringraziare pubblicamente il Commissario straordinario del Consorzio Mario Rosario D’Angelo, il Direttore Luigi Daniele e l’Ingegnere Gregorio per il loro impegno e la risposta immediata al nostro territorio. Continueremo a dare sempre il massimo per la città”.
E’ stata operata la manutenzione della vasca e della griglia a presidio del tratto tombato e successivamente sarà redatto un progetto di manutenzione ordinaria per il mantenimento delle condizioni di regolare e libero deflusso delle acque nel Canale Pedemontano Torello e nel Canale Pietraperciata. Inoltre il Consorzio ha già trasmesso al Comune di Castel San Giorgio uno studio di fattibilità e che per tale intervento è stato sottoscritto un protocollo di intesa, poi approvato con apposite deliberazioni dai due enti, che prevede la progettazione esecutiva dell'opera a carico dei tecnici del Consorzio e la consegna dei rilevi topografici e dei sondaggi geognostici a carico ed onere del Comune di Castel San Giorgio. Si tratta di un'azione di manutenzione straordinaria di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei cittadini in aree a rischio.