Salerno

Riapertura scuole fissata a metà settembre, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, lancia un appello a De Luca: "Posticipare il rientro tra i banchi a ottobre, così da prolungare la stagione estiva e incentivare il turismo".

 Il Governo ha fissato a lunedì 14 settembre la data ufficiale per il rientro tra i banchi di scuola. Diverse sono le Regioni che hanno però deciso di anticipare o posticipare il giorno della riapertura degli istituti, anche in vista delle elezioni regionali del prossimo 20 e 21 settembre.

La decisione, nella regione governata da Vincenzo De Luca, è attesa entro questa settimana, ma diversi sono già stati gli appelli rivolti al governatore al fine di far slittare l’inizio dell’anno scolastico a fine mese, se non addirittura inizio ottobre. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a margine di un incontro politico a Salerno, si è unito al coro di sostenitori dello slittamento della riapertura:

“Una decisione di scarsa intelligenza politica far iniziare la scuola il 14 settembre, fermarla subito il 16 perché si va a votare il 21. Mi pare un’idiozia. - ha dichiarato il primo cittadino - Tra l’altro, i banchetti isolati arriveranno in Italia tutti nello stesso periodo, ad ottobre. Allora che le scuole inizino ad ottobre! Una decisione che darebbe anche la possibilità alle nostre zone, in particolare la Costiera Amalfitana, di recuperare quello che si è perso nel periodo di maggio e giugno in termini di turismo e prolungare la stagione estiva.”

Sulla stessa lunghezza d'onda, anche l'Anci Campania, che ha richiesto di far slittare la riapertura scuole almeno al 24 settembre, al termine delle elezioni.