Battipaglia

Sporcizia e degrado in strada a Battipaglia. A denunciare l’ennesima microdiscarica è proprio il primo cittadino Cecilia Francese che ha condiviso sulla sua pagina ufficiale una foto che ritrae l’esterno del dopo lavoro ferroviario, tra bustoni neri e rifiuti sparsi.

“L’inciviltà, la mancanza di senso civico ma soprattutto la convinzione errata di poter pensare di fare quello che si vuole, in certe circostanze, non ha limiti. Un esempio lampante è nella foto che ritrae, all’esterno del dopolavoro ferroviario, numerosi sacchi neri gettati in terra. Un atrio esterno considerato alla stregua di una discarica a cielo aperto. Eh no, ciò non è assolutamente tollerabile!” Il duro attacco del sindaco Francese. Necessario dunque un intervento di bonifica e pulizia, i sacchi neri sono, infatti, stati rimossi  “non prima, però, di aver attentamente visionato il contenuto degli stessi” aggiungono dall’amministrazione.

“Al riguardo, vogliamo rassicurare  la cittadinanza che abbiamo già raccolto materiale decisamente interessante che ci consentirà di identificare ed immediatamente sanzionare i trasgressori. Chi distrugge il proprio suolo, distrugge se stesso. Si ringrazia Paolo Vacca per la concessione della foto.” Conclude il primo cittadino. Dopo la condivisione dello scatto, diversi cittadini e residenti hanno richiesto maggiori controlli e sanzioni per chi non rispetta l’ambiente e la propria città.

“Generalmente le buste contenenti i rifiuti prodotti dalla pulizia dei treni a lunga percorrenza, vengono accantonate all'interno dello spazio chiuso, e ritirate da una ditta, appaltante il servizio affidato dalla società delle Ferrovie dello Stato. Riguardo a questa, ed altre microdiscariche esterne allo spazio, la Polizia Locale più volte interviene con sanzioni,  che a voler verificare, sono agli atti del nostro ufficio. Detto questo, ho allertato il Responsabile delle Guardie Ambientali ad effettuare il controllo per verificare eventuali tracce per risalire ai responsabili dello sversamento. Infine, ho chiesto al Responsabile della Protezione Civile di istallare una telecamera mobile,  in loro possesso, per scovare gli autori del deposito abusivo di rifiuti, considerato che non è semplice combattere tale inciviltà senza l'ausilio della tecnologia”. Così il Comandante della Polizia Municipale di Battipaglia, Dott. Gerardo Iuliano.