Ariano Irpino

Amianto, ingombranti, rifiuti di ogni genere portati appositamente anche dal centro della città, in un luogo diventato ormai terra di nessuno. Siamo a Santa Maria a Tuoro ad Ariano Irpino, non molto distanti dal Santuario di San Liberatore.

Un luogo bellissimo, incontaminato, dove regna la pace e la tranquillità, fatto di gente semplice e laboriosa. Ma nello stesso tempo, calpestato e oltraggiato da anni, alla pari di contrada Creta. Storie diverse tra loro ma dettate da incapacità e menefreghismo.

Bidoni dell'immondizia collocati da anni in maniera abusiva lungo una strada strettissima e assolutamente inidonea. Ci hanno provato in tanti a far sentire la propria voce. Nessun amministratore negli ultimi 10 anni è stato in grado di risolvere il problema, ricercando un posto più adatto per tutti. Niente. Risultato? Ognuno fa quello che gli pare, danneggiando persino anche le coltivazioni di un vicino fondo agricolo. E come se non bastasse la strada è diventata ora anche impercorribile, perchè dissestata.

Per quanto tempo ancora dobbiamo scrivere di Santa Maria a Tuoro? Hanno una idea chiara i quattro candidati a sindaco della città e alla regione per risolvere lo scempio rifiuti ad Ariano? Attendiamo una risposta.