Polemiche e contestazioni per l’arrivo di Matteo Salvini a Salerno. Il leader, da ieri in Campania per un “tour” elettorale in vista delle Regionali, dopo aver fatto tappa al Covid Center installato all’ospedale Ruggi Di Salerno, ha inaugurato la nuova sede provinciale del partito situata nella centralissima Piazza Malta, per poi concludere la sua visita in città con un incontro a via Velia.
Animi tesi sin da inizio mattinata quando il direttore generale dell’azienda ospedaliera avrebbe, in un primo momento, vietato al leader del Caroccio l’ingresso. Salvini è poi arrivato nei pressi deI Covid center a suon di “è suolo pubblico, un ospedale pubblico costruito con i soldi pubblici, non è la casa di nessuno”. Per il leader leghista la struttura è “l’ennesima fake news di De Luca” una struttura per cui sarebbero “stati buttati via milioni di euro di denaro pubblico - e aggiunge su De Luca - Un conto sono le dirette social, un conto è scherzare con cattivo gusto sulla pelle e salute dei campani”.
Seconda tappa nel capoluogo presso la nuova sede del partito, proprio lì dove al piano terra c’è uno dei comitati del ricandidato De Luca. In piazza XXIV Maggio non sono mancate contestazioni al leader che è stato “accolto” da un lungo striscione. “La Campania non si lega. Il Sud non dimentica le offese.” si legge sul cartellone. Marzo Mazzeo, in prima linea nella protesta, ha dichiarato: “Civilmente e democraticamente siamo stati in piazza. Salvini ha sempre insultato il sud. Sei stato furbo a togliere Nord accanto a Lega. Le persone, però, non sono ingenue.” Non sono mancati insulti e fischi. Diversi i cori contro il leader, a cui Salvini ha risposto inviato baci e salutando. Tanti gli agenti di polizia presenti che hanno presidiato il luogo.
A concludere la mattinata un incontro in via Velia, dove, dopo alcuni interventi, il leader leghista ha preso la parola sottolineando lo slogan “In Campania, prima i Campani”. Non è mancata, prima di raggiungere il gazebo della Lega, una visita alla cattedrale di Salerno.
Il leader ha condiviso gli scatti del Duomo sulla sua pagina Facebook commentando:"Nella “mia” cattedrale a Salerno, dedicata a San Matteo, fra mosaici, affreschi, pavimenti e vetrate eccezionali.
Grazie al parroco per la visita e per la preghiera."
Il tour elettorale proseguirà ora nelle città di Cava de’ Tirreni, Eboli, Agropoli e Sapri. Anche nella città del golfo di Policastro sono attesi momenti di contestazioni.