Continua l’intensa l’attività di controllo lungo la costa del basso Cilento portata avanti dagli uomini della Guardia Costiera in questa stagione balneare per garantire la libera fruizione delle coste.
In particolare, nella giornata odierna i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera di Palinuro, hanno liberato una spiaggia nel comune di Pisciotta, abusivamente occupata da attrezzature balneari.
I militari hanno visto il responsabile di una struttura privata posta a monte dell’arenile, posizionare direttamente ed autonomamente i lettini e gli ombrelloni sulla spiaggia libera, indipendentemente dalla richiesta dei clienti, realizzando un vero e proprio lido abusivo.
Complessivamente i militari della Guardia Costiera hanno constatato l’occupazione abusiva di un'area complessiva di ben 1.400 mq di arenile libero, gestita invece come se fosse in concessione. Sono stati rimossi circa 140 lettini e 30 ombrelloni. Il responsabile è stato denunciato.
Inoltre, a seguito di un sopralluogo presso una struttura balneare nel comune di Centola è stato accertato uno spandimento di cumuli di sabbia nell’area in concessione, di fatto alterando il profilo naturale dell’arenile prevalentemente composto da roccia. il responsabile è stato sanzionato ai sensi dell’art. 1164 del Codice della Navigazione.