Il consulente per la crisi Covid19 del Cas di San Giorgio a Cremano, Gennaro Pralati, ha spiegato i motivi del trasferimento dei quattro immigrati positivi al Covid center dell'Ospedale Loreto Mare di Napoli.
“I quattro ragazzi positivi sono asintomatici ha detto Parlati - erano stati messi in isolamento qui nel Cas, ma abbiamo deciso di trasferirli anche per tranquillizzare gli altri immigrati e tenere libere le stanze dell'isolamento in caso di nuovi positivi e per evitare il rischio focolaio"
I quattro hanno un'età tra i 20 e i 26 anni e provengono da Nigeria, Pakistan, Gambia e Senegal: "Vivono a San Giorgio a Cremano - spiega Parlati - da tre anni e sono perfettamente integrati. Parlano l'italiano e partecipano attivamente a tutti i progetti di lavoro e inserimento, anche se molti di questi programmi sono stati tagliati nell'ultimo anno. La loro positività ha spaventato un po' gli altri residenti che hanno protestato ma in maniera non violenta. Li abbiamo isolati seguendo tutti i protocolli anti covid ma poi abbiamo deciso il trasferimento", spiega. Parlati conferma che tutti gli altri 33 residenti (in tutto sono 37) nella struttura sono risultati negativi al primo test e che "nei prossimi giorni faremo un nuovo giro di tamponi a tutti gli immigrati e al personale, che in questi due giorni ha lavorato con i dispositivi di protezione prescritti, il personale è ben preparato ad affrontare questi casi".