Sono 118 le piccole di caretta caretta venute alla luce dal secondo nido nel comune di Ascea. Altre 7 uova sono state ritrovate dai volontari dall’équipe del Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN). Presente alla schiusa delle ultime uova anche il ministro dell’ambiente Sergio Costa, che si è concesso alcuni giorni di relax nel comune cilentano.
Proprio il ministro ha condiviso le immagini dell’emozionante momento, commentando così via social: “In questa domenica di fine agosto voglio lasciarvi con un'immagine meravigliosa a cui ho personalmente assistito ad Ascea, nel parco del Cilento: osservate come dopo la schiusa queste piccolissime tartarughe caretta caretta conquistano il mare centimetro dopo centimetro. È la nascita della vita. È la Natura in tutta la sua bellezza.”
Una schiusa da record che aveva già contato, nella notte tra giovedì e venerdì, 111 nuove nate. Fondamentale il contributo dei volontari di Naturart ed Enpa che hanno monitorato con lo staff della SZN la schiusa. Nuova schiusa anche ad Eboli. Sotto gli occhi dei volontari di NaturArt dell'Enpa e di qualche mattiniero bagnante, all’alba di questa mattina altre 41 nate hanno raggiunto il mare.