Sono stati stanziati circa 340mila euro per l’adeguamento alle nuove direttive anticovid dei plessi scolastici di Battipaglia. Lo ha comunicato il sindaco Cecilia Francese. Si è conclusa nella giornata di ieri la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori per adeguare e adattare gli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19. Saranno 5 i cantieri che prenderanno vita da domani, 24 agosto.
Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi riguarderanno l’Istituto Comprensivo Salvemini” per un importo complessivo di 37.571,30 euro. I Plessi Calamandrei (Via Ionio), INA Serroni (Via Lazio), Via R. Jemma ex ATI c/o VV.UU per un importo complessivo di 42.790,71 euro. I Plessi Marconi/Fiorentino (Via Serroni), Infanzia (Serroni Alto), Kennedy (Via Belvedere), Cilento (via Salvator Rosa) per un importo complessivo di 38.885,51 euro. L’Istituto Comprensivo A. Gatto, per un importo complessivo di 50.210,59 euro. L’Istituto Comprensivo PENNA, per un importo complessivo di 15.785,82 euro.
L’importo complessivo degli interventi ammonta ad euro 338.288,59 di cui: 308.099,25 euro da porsi a carico dei Fondi Strutturali Europe, 30.189,34 euro da porsi a carico del Comune di Battipaglia nel redigendo bilancio di previsione 2020/22.
“Tale procedura è stata completata in tempi decisamente ristretti in quanto, nonostante il Comune di Battipaglia abbia tempestivamente prestato la propria candidatura, il relativo finanziamento previsto dal Decreto Rilancio è stato concesso soltanto il 13 Luglio. Ciò ha indotto il suddetto Ente ad attivare cinque diverse procedure di affidamento dei lavori in modo da avere cinque cantieri autonomi.” Dichiarano dall’amministrazione.
L’inizio dei lavori avrà luogo a da lunedì 24 Agosto:”Seguiremo l’intero percorso scolastico in modo che tutti gli alunni non possano sentirsi in pericolo e siano tutelati. Saremo vigili e attenti, pronti a raccogliere le istanze e ad intervenire tempestivamente”. Sottolinea il Sindaco Cecilia Francese.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’Assessore ai lavori pubblici Pietro Cerullo:”Per tutelare gli studenti, il corpo docenti e il personale tutto. E’ stato dedicato un notevole impegno e sforzo da parte di tutti e si è stabilito un percorso condiviso, soprattutto con i presidi che, lavorando insieme all’amministrazione, hanno dimostrato, in questo periodo così difficile per i nostri studenti, quanto sia importante il lavoro di squadra.”