Ancora un caso di contagio da covid-19 in Irpinia. L'annuncio è dell'Asl di Avellino. Il contagio è stato individuato a Pratola Serra e sono scattati isolamenti fiduciari a catena per i familiari dello stesso. Si tratta ancora una volta di una persona rientrata dall'estero. E sale a 43 da inizio luglio il numero delle persone infette in provincia di Avellino.
I sindaci sono impegnati in prima linea per arginare le infezioni e promuovono e seguono gli screening dell'Asl sulle persone rientrate dall'estero.
Sindaci in trincea, dunque, per evitare problemi di diffusione del virus.
A Montella, il primo cittadino Rizieri Buonopane ha firmato un’ordinanza che vieta la balneazione nel fiume Calore e nei corsi d’acqua del proprio territorio (presi d’assalto da centinaia di persone) fino al prossimo 7 settembre. Una misura straordinaria visto l'aumento dei casi e l'aumento delle presenze turistiche sul territorio.
Il sindaco di Forino, Antonio Olivieri spiega: «Il Servizio Epidemiologia e prevenzione (Sep) dell’Asl Avellino, con proprie note, ha proceduto a comunicare al Comune di Forino che sono 16 i cittadini residenti nel nostro Comune sottoposti, al momento, a misure di isolamento domiciliare fiduciario in quanto rientrati da viaggi dall’estero. I rientri a Forino sono avvenuti da diversi Paesi esteri: due dalla Grecia, due dal Regno Unito, sette dalla Romania, due dalla Francia, altrettanti dall’Austria e uno da Malta. I nostri sedici concittadini stanno tutti osservando il periodo di isolamento domiciliare comunicatogli dall’Azienda Sanitaria in attesa dell’esito del tampone naso-faringeo a cui sono stati, o saranno, sottoposti». Olivieri ricorda che l’ordinanza regionale impone per tutti i cittadini residenti in Campania che rientrano da vacanze all’estero «la segnalazione, entro 24 ore dal rientro, al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’osservanza dell’isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni dal rientro, nelle more dell’esito delle indagini di laboratorio».
A Solofra il primo cittadino Michele Vignola ha comunicato il terzo caso di contagio rilevato in poche ore. Si tratta di una anziana signora che sarebbe stata contagiata da una sua nipote, arrivata da Milano per farle visita. La donna, residente in Lombardia, una volta tornata a casa ha scoperto la sua positività al Covid. Di qui la necessità di verifiche sulla filiera di contatti avuti e la conferma del contagio per l'anziana donna della città della Concia.