E' stata contagiata da una sua nipote venuta dal nord l'anziana di Solofra risultata positiva al Coronavirus. L'annuncio del terzo caso in poche ore è del sindaco Michele Vignola. La nipote della signora pare fosse venuta da Milano proprio per fare visita alla zia. Al suo ritorno in Lombardia, ha poi scoperto di essere positiva a Covid-19. Di qui la comunicazione per altri accertamenti sugli ultimi contatti avuti anche nella città della Concia. Ora l'anziana signora di Solofra risultata positiva al covid sta bene, non presenta sintomi e resta in isolamento domiciliare.
Ma l'incubo Covid torna in Irpinia e i sindaci sono in trincea per arginare ogni rischio.
"Abbiamo appreso la notizia di un nuovo caso positivo nella nostra città. Al momento la nostra concittadina non presenta particolari sintomi, è casa, dove osserverà un periodo di isolamento fino alla guarigione. Quest'ultimo caso positivo al covid-19 è relativo ad un contatto che la nostra concittadina ha avuto con una propria parente proveniente dalla lombardia. Per il caso in questione, già nei scorsi giorni, è stata effettuata l'indagine epidemiologica ed i relativi tamponi. Si raccomanda di osservare scrupolosamente tutte le misure di prevenzione anti-covid previste", spiega Vignola.
Restano intanto in isolamente i due fratelli positivi al Covid-19 dopo un viaggio in Spagna di Solofra. Sono di origini venezuelana ma da anni risiedono a Solofra. Era stato il sindaco Michele Vignola ad annunciare i nuovi contagi, poi confermati dall’Asl di Avellino. I due ragazzi hanno 29 e 30. Le condizioni di salute sono buone, non avvertono sintomi. In quarantena anche tre familiari. «In seguito all’ampia attività di monitoraggio e controllo di tutti i concittadini di ritorno dall’estero, sottoposti a quarantena e a tampone, abbiamo avuto notizia di due casi positivi al Covid-19 nella nostra città – l’annuncio di Vignola. L’azione di prevenzione messa in campo dal Comune e dall’Asl continua. La cittadinanza è invitata a collaborare fornendo tutte le notizie e le informazioni utili. A tale scopo è attivo il numero della Polizia Municipale -, scrive il sindaco di Solofra in un post su Facebook».
E sale a 42 dall’inizio di luglio il numero di persone infette da coronavirus in Irpinia. Ancora una volta, almeno per quanto riguarda l’Irpinia, la maggioranza dei positivi dell’ondata estiva è da importazione. Persone che sono state all’estero o che hanno avuto contatti con cittadini rientrati da viaggi lontano dall’Italia. Una situazione che continua a preoccupare gli amministratori locali.