Benevento

La lunga preparazione estiva delle Zebre Rugby conoscerà a breve il suo primo vero banco di prova. Venerdì 21 agosto il XV di coach Bradley sarà infatti atteso allo Stadio comunale di Monigo a Treviso dal Benetton Rugby per il 14° turno del Guinness PRO14.

L’incontro – il 19° in gara ufficiale tra le due formazioni rivali – si svolgerà a nove giorni di distanza dalla gara di ritorno, in programma allo Stadio Lanfranchi di Parma domenica 30 agosto, match valevole per la 15° ed ultima giornata del campionato celtico.

Nonostante le due squadre siano matematicamente escluse dai playoff del torneo, non sono poche le motivazioni che portano gli atleti multicolor e i biancoverdi a confrontarsi sul rettangolo di gioco.

Tanto i padroni di casa quanto gli ospiti potranno infatti contare per l’occasione sui rispettivi giocatori della nazionale italiana che il prossimo 24 ottobre recupererà a Dublino il 4° turno del Sei Nazioni 2020 con l’Irlanda. Oltre alla competizione per la maglia Azzurra, c’è poi tanta attesa nel vedere in campo i frutti della lunga preparazione che Zebre e Benetton Rugby hanno intrapreso con la fine della quarantena lo scorso maggio, ma anche i nuovi innesti di mercato arrivati a Parma e a Treviso nel corso dell’ultima campagna di rafforzamento estiva.

Lato Zebre, tre di essi trovano spazio nella lista gara ufficializzata questa mattina dallo staff tecnico della franchigia federale per la trasferta di domani sera. Si tratta dell’ex di turno Antonio Rizzi e dei due permit player Cristian Stoian e Federico Mori, tesserati rispettivamente con i due club del massimo campionato italiano delle Fiamme Oro Rugby e del Rugby Calvisano.

Mentre il centro livornese ha già debuttato con Bisegni e compagni nel corso della stagione 2019/20, volando anche in meta nella prima di campionato a Murrayfield, per il giovane seconda linea originario di Chisinau in Moldavia si tratta della prima chiamata in assoluto con le Zebre.

Odore di esordio con la franchigia federale anche per l’ex Azzurrino Rizzi che questo venerdì a Treviso proverà a centrare assieme ai suoi nuovi compagni di squadra il 5° successo in gara ufficiale contro i Leoni.

Ad arbitrare l’incontro sarà il bresciano Andrea Piardi, alla sua 6° apparizione in campionato celtico, la 4° in campo con le Zebre. I due assistenti nominati sono Gianluca Gnecchi e Manuel Bottino, mentre il TMO designato è Marius Mitrea.

La formazione dello Zebre Rugby Club che venerdì 21 agosto alle ore 20:00 scenderà in campo contro il Benetton Rugby allo Stadio comunale di Monigo a Treviso nel 14° turno del Guinness PRO14:

15. Michelangelo Biondelli* (11), 14. Mattia Bellini (54),

13. Giulio Bisegni (96) (Cap), 12. Tommaso Boni* (86), 11. Jamie Elliott (34), 10. Carlo Canna (90), 9. Marcello Violi* (64), 8. Giovanni Licata* (36), 7. Johan Meyer (91), 6. Maxime Mbandà* (52), 5. Leonard Krumov* (41), 4. David Sisi (53), 3. Eduardo Bello (43), 2. Luca Bigi (8), 1. Daniele Rimpelli* (38).

A disposizione: 16. Massimo Ceciliani* (25), 17. Danilo Fischetti* (17), 18. Giosuè Zilocchi* (27), 19. Cristian Stoian* (0) (permit player tesserato con le Fiamme Oro Rugby), 20. Jimmy Tuivati (26), 21. Guglielmo Palazzani (134), 22. Antonio Rizzi* (0), 23. Federico Mori* (3) (permit player tesserato col Rugby Calvisano). All. Michael Bradley

Non disponibili per infortunio: Tommaso Castello, Gabriele Di Giulio*, Giovanni D’Onofrio*, Oliviero Fabiani, Andrea Lovotti*, Marco Manfredi, Ian Nagle, Samuele Ortis*, Alexandru Tarus, Joshua Renton

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Benetton Rugby: 15. Jayden Hayward, 14. Luca Sperandio, 13. Joaquin Riera, 12. Luca Morisi, 11. Leonardo Sarto, 10. Paolo Garbisi, 9. Dewaldt Duvenage, 8. Abraham Steyn, 7. Michele Lamaro, 6. Alberto Sgarbi (Cap), 5. Federico Ruzza, 4. Alessandro Zanni, 3. Filippo Alongi, 2. Tomas Baravalle, 1. Ivan Nemer. All. Crowley

A disposizione: 16. Gianmarco Lucchesi, 17. Simone Ferrari, 18. Cherif Traorè, 19. Marco Lazzaroni, 20. Manuel Zuliani, 21. Charly Trussardi, 22. Ian Keatley, 23. Marco Zanon

Arbitro: Andrea Piardi (Federazione Italiana Rugby)

Assistenti: Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby) e Manuel Bottino (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Marius Mitrea (Federazione Italiana Rugby)