Savignano Irpino

E' terminata la prima fase di accertamenti su base volontaria per la ricerca di asintomatici a Savignano Irpino, nella Valle del Cervaro, fortemente voluta dal sindaco Fabio Della Marra. 

La comunità dopo giorni di apprensione, un susseguirsi di voci e notizie infondate tira finalmente un sospiro di sollievo. Nessuna persona è stata mai ricoverata in ospedale come qualcuno aveva lasciato intendere, l'azione di monitoraggio, attraverso i test sierologici ha portato alla luce due positività negativizzatesi successivamente. La conferma è arrivata dal tampone disposto dall'Asl ed eseguito nella giornata di ieri, i cui risultati hanno fatto tirare a tutti un sospiro di sollievo.  

Ma il Covid non va in vacanza, l'attenzione dovrà rimanere comunque altissima e l'invito rivolto a tutti è quello di assumere sempre un comportamento responsabile evitando scene di assembramenti, che potrebbero essere dannose. 

La ricerca degli asintomatici è un atto di coraggio anche da parte di un sindaco, nelle vesti di massima autorità sanitaria cittadina, come lo è stata a Savignano e va indubbiamente apprezzata tale azione, che sicuramente non resterà fine a se stessa. 

Così Della Marra: "Un grazie particolare va all’ufficio di prevenzione dell’Asl di Avellino per la grande collaborazione e professionalità dimostrata. Uomini prima e professionisti poi, presenti 24 ore su 24, festivi compresi. Non vi è prevenzione migliore, dal senso civico che dovrebbe appartenerci sopratutto dopo questo mese di agosto dove la nostra memoria e i ricordi del Covid ci hanno abbandonati. A settembre sarà eseguita la prossima sessione."