La stagione 2020 del nuoto italiano è andata in archivio con il Trofeo Internazionale Sette Colli di Roma. Una kermesse che, nonostante i problemi e le tante restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da covid-19, è ben riuscita. La Federazione Italiana Nuoto ha dimostrato come sia possibile organizzare, anche se con molte difficoltà, manifestazioni così importanti.

Ottimi i risultati cronometrici e la partecipazione degli atleti, alcuni anche provenienti dall’estero, peccato solo per l’assenza del pubblico che di solito rende il Sette Colli ancora più speciale.

A fare il punto della situazione è stato il presidente Paolo Barelli. "E' stata un'edizione del Sette Colli di livello elevatissimo: è caduto un record europeo, diversi primati italiani e stabilite molte prestazioni di livello mondiale. Il merito va alle società e agli atleti che si sono allenati in maniera strepitosa, nonostante l'emergenza Covid-19 e tutte le limitazioni del caso. Mi auguro, quindi, che tutto questo mondo sia aiutato dalle istituzioni, e per questo mi sto battendo, perché altrimenti parecchie realtà rischieranno di scomparire: non possiamo permetterci di perdere tutto questo patrimonio".