Diventa sempre più preoccupante la situazione delle spiagge libere della Campania, tantissime infatti sono le segnalazioni fatte dei cittadini al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che denunciano il degrado e l’invasione dei rifiuti nelle aree balneari.

L’ultima segnalazione giunge da Bagnoli, nei pressi della Rotonda Belvedere, dove un gruppo di volontari sta ripulendo la spiaggia libera, in condizioni pietose e invasa da rifiuti e immondizia di ogni sorta per poter regalare uno spazio pubblico decoroso ai bambini.

“Le nostre spiagge sono in grave pericolo. Il numero di spiagge pubbliche di anno in anno va a diminuire e quelle poche che ci sono per lo più sono inaccessibili poiché ridotte a discariche, se non si prendono provvedimenti presto non avremo più spazi pubblici che rischiano di diventare delle bombe ecologiche.

Di positivo, però, c’è che sempre più persone si stanno unendo al fronte comune di chi vuol contribuire a migliorare il proprio territorio e a restituirgli dignità e decoro, come questi cittadini che ripuliscono la spiaggia di Bagnoli. Queste persone vanno lodate, aiutate ed incentivate e le istituzioni devono fare la loro parte. Abbiamo inviato una nota alla Capitaneria di Porto per informarla delle condizioni pietose della spiaggia e per richiedere urgenti interventi di bonifica prima che la situazione precipiti. E’ un dovere restituire spiagge e luoghi pubblici alla cittadinanza.”-sono state le parole del Consigliere Borrelli.