Benevento

Due giorni di lavoro per formare un nuovo DNA azzurro. Due giorni per conoscere e farsi conoscere. Franco Smith ha sfruttato al meglio questa finestra dedicata ai ragazzi della Nazionale Emergenti tra Treviso e Parma. Quarantotto i giocatori coinvolti, tra cui anche il talento dell’IVPC Rugby Benevento Giovanni D’Onofrio, che da questa stagione indosserà la maglia delle Zebre.

“Sono stati due giorni intensi” ha spiegato il tecnico. “Riunioni, palestra, campo, skills: non vogliamo lasciare nulla al caso. Tutti i giocatori che saranno convocati devono conoscere il tipo di lavoro che abbiamo programmato con lo staff al completo, secondo le competenze di ciascuna persona, in modo da avere in futuro una rosa allargata, con tutti i componenti consapevoli degli obiettivi prefissati. Tutti questi passaggi sono fondamentali: chiunque entra a far parte della famiglia azzurra deve avere gli strumenti adatti per rendere al meglio e contribuire alla costruzione – e in futuro consolidamento – del nostro DNA”.

Sulla due giorni di lavoro si è espresso anche Giampiero De Carlo, allenatore degli avanti. “In entrambi i giorni abbiamo lavorato con giocatori interessanti. Ognuno, secondo le proprie caratteristiche, potrebbe essere sicuramente utile alla causa azzurra. Ma è chiaro che per raggiungere determinati obiettivi e cercare di entra a far parte in pianta stabile della rosa dell’Italia c’è bisogno di tanto lavoro. Questo raduno per molti ragazzi è stato un primo punto di contatto con la Nazionale Maggiore: tutti devono essere consapevoli che non bisogna accontentarsi e, creando una rosa sempre più vasta, di pari passo può venirsi a creare una sana competizione interna utile ad alzare la famosa asticella per aumentare il livello tecnico della rosa”.