Il Comune di Giffoni Valle Piana continua il suo incessante lavoro per la sicurezza scolastica. La città picentina, dopo essersi candidata alla linea Fesr 10.7, per “l’aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici”, ha ottenuto un finanziamento da 70mila euro per effettuare interventi di adeguamento della DD Don Milani.
In particolar modo, il piano delle operazioni si è reso fondamentale in virtù della necessità di adottare misure di contenimento del rischio da Covid-19. Da qui la scelta del comune di Giffoni Valle Piana, nelle figure del Sindaco Antonio Giuliano e della consigliera all’Istruzione Angela Maria Mele, di presentare nelle scorse settimane un progetto per realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per la DD Don Milani, unico plesso in cui erano state riscontrate criticità.
Gli interventi permetteranno di rimodulare la configurazione delle aule, in modo da garantire una corretta disposizione dei banchi, dei posti a sedere e degli arredi scolastici, al fine di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Inoltre, si provvederà a interventi di riassetto sia sul piano terra che sul piano superiore per garantire la formazione di nuovi spazi didattici.
“Questo è l’ennesimo segnale della nostra attenzione continua verso il mondo della scuola e soprattutto per garantire la sicurezza dei nostri alunni – le parole del Sindaco Antonio Giuliano -. Nelle scorse settimane abbiamo svolto diversi sopralluoghi nei diversi plessi scolastici in cui non sono emerse criticità sia a livello strutturale che nel rispettare le nuove linee guida arrivate a livello nazionale e dettate dal Comitato tecnico-scientifico. In questi quattro anni Giffoni si è contraddistinta a livello provinciale sotto il tema delle infrastrutture scolastiche e continueremo a farlo per il bene dei nostri piccoli e soprattutto per dare tranquillità ai genitori”.
“Questo progetto permetterà alla DD Don Milani di essere pronta ad accogliere dal prossimo settembre i propri alunni nel pieno rispetto delle normative anti-Covid – le dichiarazioni della consigliera con delega all’Istruzione Angela Maria Mele -. Si tratta dell’ennesimo risultato ottenuto grazie ad una progettualità incessante realizzata in favore delle scuole. Un lavoro di sinergia svolto dall’Amministrazione con i dirigenti scolastici, con il corpo docenti, con il personale Ata e soprattutto con tutti i genitori, ascoltando le richieste e garantendo sempre la sicurezza. Siamo molto orgogliosi di quanto fatto fino ad ora ma non ci fermeremo: sul tavolo abbiamo diversi progetti che presenteremo nelle prossime settimane e che riguarderanno anche gli altri plessi scolastici”.