Avellino

Quanto presentato nelle scorse ore, con diversi club di Serie A2 a richiamare l'attenzione della Lega Nazionale Pallacanestro per le difficoltà che presenta il format attuale con le 27 iscritte, si conferma nell'ambiente del basket nazionale. Per la prossima settimana è in programma una video-conferenza con i delegati delle società. A questi si aggiungerà il rappresentante della Benedetto XIV Cento. La squadra biancorossa non è ufficialmente iscritta al torneo di Serie A2, ma lo sarà a breve, dopo aver ottenuto l'inserimento nella lista delle squadre riserve per integrare l'organico del torneo. Nelle scorse ore, Cento ha anche annunciato l'arrivo del lungo ex Napoli, Brandon Sherrod, a riprova della stabilità del club, pronto a superare l'esame Comtec per l'ingresso ufficiale nel campionato.

Nella conference-call si parlerà della soluzione utile per rispettare quanto deciso in consiglio federale. Al Salone d'Onore del Coni è stata confermata la fase a orologio, ma con 27 squadre appare complicato, se non impossibile, gestire gli incroci di girone e classifica e garantire parità nei verdetti (era spuntata anche l'ipotesi di 3 gironi da 9, ma che non risolve il disequilibrio). Anche per questo è in discussione il secondo ripescaggio per riportare il torneo a 28 e confermare il format previsto.

Possibile Serie A2 2020/2021
Girone A: Bergamo, Biella, Casale Monferrato, Capo d'Orlando, Mantova, Orzinuovi, Piacenza, Torino, Tortona, Trapani, Treviglio, Udine, Urania Milano, Verona.
Girone B: Chieti, Eurobasket Roma, Ferrara, Forlì, Latina, Napoli, Pistoia, Ravenna, Rieti, San Severo, Scafati, Stella Azzurra Roma, (*).