Ci potrebbero essere a breve importanti novità per l’attività internazionale del rugby femminile. Settembre era il mese in cui sarebbero dovuto andare in scena il torneo europeo di qualificazione alla Coppa del Mondo 2021. L’emergenza sanitaria globale ha fatto slittare il tutto a data da destinarsi. Non è facile, visto che ancora non si inizia a giocare, avere delle certezze, ma la Federazione Internazionale pare avviata a programmare questo appuntamento tra novembre e dicembre, con lo slittamento del torneo di ripescaggio direttamente al 2021.

La notizia interessa da vicino la nostra Nazionale che, dopo aver partecipato per la prima volta ad un mondiale nel 2017, cerca la qualificazione bis. Le azzurre si confronteranno con Irlanda, Scozia e Spagna.

Si vagliano soluzioni alternative tra World Rugby, Rugby Europe e le Federazioni partecipanti, tra cui la Federazione Italiana Rugby, che potrebbe portare oltre alle nuove date, infatti, anche ad un format diverso. Al posto delle due semifinali con andata e ritorno con finale unica, potrebbe andare in scena un round robin con la prima classificata che andrà direttamente alla World Rugby Cup e la seconda costretta a giocarsi le sue chance nel torneo di qualificazione.