Poco più di dieci giorni fa – era il 21 luglio – lo aveva spedito a giudizio nel secondo troncone di una indagine per stalking ai danni di una donna, ora gli ha aggravato la misura, disponendo che non possa dimorare a Baselice. E' il centro fortorino del quale Nicola Gerardo Paolozza (avvocato Mario Villani), 65 anni, è stato sindaco, e che adesso deve lasciare.
Lo ha deciso il gip Vincenzo Landolfi, chiamato a pronunciarsi sulla richiesta avanzata dal sostituto procuratore Maria Dolores De Gaudio, titolare di una inchiesta innescata dalla denuncia, con attivazione della procedura prevista dal Codice rosso, presentata pochi giorni fa dagli avvocati Marianna Corbo e Pascal Karim Nardone, che assistono la donna e la figlia minore.
Secondo gli inquirenti, Paolozza, sottoposto al divieto di avvicinamento, avrebbe continuato a seguire la malcapitata, alla quale avrebbe inviato, servendosi del cellulare di una terza persona, messaggi ritenuti di stampo intimidatorio. da qui l'aggravamento della misura a suo carico: ulteriore sviluppo di una storia già costata due processi a Paolozza: uno partirà il 23 aprile, il secondo il 20 ottobre. Entrambi centrati sulle presunte condotte persecutorie che avrebbe adottato dal 2018, e che l'imputato ha sempre negato..