Napoli

Sarà una sfida romantica e anche goliardica. Un appuntamento tra due generazioni che hanno conosciuto la gloria iridata. Quella che andrà in scena questo pomeriggio alle 19:30 al centro Federale di Ostia può essere definito l’evento mediatico dell’anno per la pallanuoto. Si sfideranno i Campioni del Mondo di Gwanju 2019 e quelli di Shanghai 2011. In campo tanti degli indimenticati campioni azzurri come Amaurys Perez, Maurizio Felugo, Arnaldo Deserti, Giacomo Pastorino e Deni Fiorentini. Dall’altra parte della vasca il Settebello di Sandro Campagna che è reduce da due mesi di collegiale a Siracusa e sogna di far meglio dei rivali che non riuscirono a trasformare l’oro mondiale in quello Olimpico. Obiettivo che la squadra attuale può ancora cullare fino al 2021 quando a Tokyo giocherà il torneo più importante.  

"Con il Settebello abbiamo vinto molto – ha spiegato il CT Campagna in fase di presentazione - Però non considero la medaglia d'oro di Gwangju o il bronzo olimpico di Rio de Janeiro il risultato più prestigioso raggiunto, bensì la cultura del lavoro che siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi, anche giovani, che si avvicendano in nazionale. Ricordo che quando tornai una decina di anni fa dalla Grecia tutti dicevano che mancavano i giocatori, che mancava una scuola italiana. In dieci anni abbiamo cambiato tutto e adesso siamo un esempio. Tutto ciò grazie anche alla collaborazione che abbiamo avuto e continuiamo ad avere dalle società, ai progetti sulla formazione e sull'aggiornamento degli allenatori, ai convegni e seminari che la Federazione promuove ed organizza. In generale è migliorata la cultura dell'allenamento attraverso delle linee guida che siamo riusciti a divulgare. Il risultato sono i bravi giocatori e adesso c'è l’imbarazzo della scelta per far entrare in squadra i tredici".

Alla sfida prenderanno parte anche i campani Velotto e Dolce.

Convocati Settebello: Niccolò Figari, Nicholas Presciutti, Marco Del Lungo e Giacomo Cannella (AN Brescia), Michael Bodegas (Barceloneta), Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia, Luca Damonte e Vincenzo Dolce (Sport Management), Francesco De Michelis e Matteo Spione (Roma Nuoto), Andrea Fondelli, Gonzalo Echenique, Edoardo Di Somma, Stefano Luongo, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Di Fulvio, Alessandro Velotto e Pietro Figlioli (Pro Recco), Luca Marziali (CN Posillipo) ed Eduardo Campopiano (RN Savona).

Convocati Shanghai 2011: Stefano Tempesti e Valentino Gallo (CC Ortigia), Christian Presciutti (AN Brescia), Amaurys Perez (Latina Pallanuoto), Niccolò Gitto (Metanopoli), Maurizio Felugo, Arnaldo Deserti e Giacomo Pastorino (Pro Recco) e Deni Fiorentini (Lugano). Figari, Figlioli e l'indisponibile Matteo Aicardi sono bicampioni mondiali.