Quello di martedì 8 luglio è stato un giorno molto importante per lo sport campano. A Palazzo S. Lucia a Napoli, è stato siglato il Protocollo d'intesa con il quale la Regione Campania trasferisce al Comitato Regionale CONI, a titolo gratuito, le attrezzature sportive acquistate dall'Agenzia Regionale per le Universiadi del 2019 ed acquisite al patrimonio della Regione Campania. Il CONI Campania, a sua volta, si impegna a coinvolgere tutte le federazioni sportive interessate a livello regionale, nell'ottica di realizzazione di progetti sportivi di elevato interesse, di natura agonistica e amatoriale, per promuovere l'attività sportiva in particolare tra i giovani, anche disabili. Il Protocollo vede impegnata anche l’ARU, l'Agenzia Regionale per le Universiadi, che ha seguito la realizzazione degli eventi e degli impianti. Hanno firmato il Protocollo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Presidente del CONI Campania Sergio Roncelli e l'attuale Commissario dell'ARU Flavio De Martino.
"Le Universiadi continuano a produrre effetti positivi per la nostra Regione, ha dichiarato il Presidente del CONI Campania Sergio Roncelli. E' infatti cresciuta la capacità di attrazione di Napoli e della Campania verso i grandi eventi sportivi, molti dei quali erano in programma nel 2020, ma purtroppo, rinviati al prossimo anno a causa dell'emergenza sanitaria in corso".
"Grazie alle Universiadi abbiamo una dotazione impiantistica di altissimo livello e, con l'affidamento delle attrezzature, completiamo l'operazione di valorizzazione dello sport che abbiamo avviato un anno fa con grande impegno e coraggio" ha dichiarato invece il Presidente Vincenzo De Luca. Un grande passo in avanti per tutto lo sport regionale.