Grottaminarda

Nessuna occasione viene trascurata per intercettare finanziamenti utili alla comunità e, naturalmente, anche la cultura è in primo piano. Il Comune di Grottaminarda, ha presentato la sua domanda di contributo per la Biblioteca Comunale "Osvaldo Sanini".

L'opportunità viene data dal Decreto ministeriale rep 267 del 4 giugno 2020: “Riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’art. 183, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020, destinata al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria”. L'ottenimento del finanziamento il cui “quantum” viene determinato dal numero di volumi presente nella biblioteca, consentirà di integrare notevolmente il fondo librario e quindi di incrementare i servizi ai cittadini.

La Biblioteca Comunale intitolata ad "Osvaldo Sanini" in ricordo del poeta internato a Grottaminarda nel periodo fascista, trova collocazione da qualche anno a questa parte all'interno delle sale del Castello d'Aquino.

Di norma resta aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:30 ed il martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00 ma in questa fase post Covid, il primo cittadino, Angelo Cobino, per evitare problematiche legate all'emergenza sanitaria ne ha disposto l'utilizzo previo appuntamento chiamando a questo numero: 0825/445241. Caratterizzata da una sezione di autori locali e da un'altra concernente i Comuni della Campania, dotata di spazi per la lettura, per la ricerca e per lo studio individuale, la Biblioteca "Osvaldo Sanini", è aperta a tutti; una struttura preposta anche a lavori di carattere culturale e ad iniziative miranti alla crescita conoscitiva e informativa della comunità.

È inserita nel Sistema Bibliotecario Provinciale di Avellino e nel programma di gestione bibliotecaria Uolit per il progetto di Informatizzazione su rete provinciale. Vi si possono trovare e consultare migliaia di volumi divisi per argomenti, nonché enciclopedie tra cui la "Treccani" che offre ampia possibilità di accesso informativo ai lettori di ogni targe