Una delegazione Unisa, guidata dal rettore Vincenzo Loia, è in visita istituzionale a Malta nell’ambito del Programma di internazionalizzazione di Ateneo. La visita, che ha preso il via mercoledì 8 luglio, segue all'accordo di cooperazione sottoscritto con Malta Enterprise in Ateneo lo scorso febbraio. L'obiettivo è quello di promuovere attività di ricerca e sviluppo condivise, nuove opportunità di formazione per i giovani e favorire l'attrazione di nuovi investimenti nell'area del Mediterraneo.
Il rettore, accompagnato dai proff. Antonio Pietrosanto (Delegato alle Risorse strumentali) e Raffaele D’Alessio (Referente dei Rapporti con Malta), ha visitato dapprima la sede del “Malta Council for Science and Technology” (MCST), ospite del dott. Jeffrey Pullicino Orlando (CEO MCST). A seguire ha incontrato, presso il Memorial building workers Union - sede del General Workers Union (GWU) -, il dott. Kevin Camilleri (Deputy Secretary General GWU) e il dott. Josef Bugeja (GWU Secretary General). Il programma della visita istituzionale si è concluso nella giornata di ieri, presso la sede di Malta Enterprise, dove la delegazione è stata accolta dal dott. Kurt Farrugia (CEO Malta Enterprise) e dal dott. Mario Galea (Chairman National FDI screening supervisory board).
“Una visita assolutamente significativa per consolidare il nostro impegno sul fronte degli scambi internazionali e delle collaborazioni” - ha affermato il Rettore Loia. “I nostri giovani hanno bisogno di nuovi spazi e opportunità e le Università hanno il compito di accompagnarli e supportarli verso nuove prospettive di crescita e di occupazione”.