Napoli

Lo stabilimento Whirlpool di via Argine a Napoli in vendita su Ebay a un euro. Una provocazione che non è solo frutto dell’ironia dei lavoratori ma che mostra la capacità di questa vertenza industriale di essere una questione emblematica dei nostri tempi. 

"Causa incapacità di gestione delle politiche industriali - si legge nell'annuncio - cedesi fabbrica di lavatrici pluripremiata per affidabilità e qualità, sita in Napoli a pochi chilometri dal porto, adiacente alla rete ferroviaria e autostradale. Si offrono incentivi statali 'Prendi i soldi e scappa' - scrivono i 'venditori' - per dare l'illusione ai suoi 420 lavoratori e togliere la patata bollente al Governo. Per info - prosegue l'annuncio - contattare il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, solo dopo cena essendo impegnato durante il giorno nelle dirette Facebook".

Sul famoso sito delle aste online si legge che il prezzo dello stabilimento a base d’asta è si 1 euro, e si assicura il "ritiro gratuito dell'oggetto in zona".

Nella scheda relativa al prodotto in vendita, è specificato che si tratta di un "oggetto usato, ma tecnologicamente avanzato".