"Mai dette quelle cose di Zingaretti" il resto è gioco per cortigiani ipocriti. Secca smentita di Umberto Del Basso De Caro, ex sottosegretario Dem, alle parole che gli vengono attribuite da Libero e Il Giornale e che però l'esponente del Pd dice di non aver mai pronunciato né affidato al giornalista che le riporta, nel caso Minzolini: "Libero, ed in parte anche il Giornale, nella edizione di ieri, 26 giugno, riportano dichiarazioni che avrei rilasciato al giornalista Augusto Minzolini, noto cronista parlamentare, già senatore di Forza Italia.Non ho mai rilasciato interviste né dichiarazioni nel senso che mi viene attribuito.
Nel merito De Caro spiega: "Pur non avendo sostenuto Zingaretti nel marzo dello scorso anno, mi ritrovo assolutamente d'accordo con la linea politica da lui più volte enunciata: quella di un accordo ampio e plurale con le forze che compongono il Governo nazionale. Un accordo cui attribuire valore strategico, per l'oggi e soprattutto per il domani.Ho sostenuto con totale convinzione tale linea anche in Regione Campania attraverso numerose interviste a giornali e televisioni.Nell'unica riunione della direzione regionale, tenutasi prima del lockdown, in data 17 febbraio 2020, ho consegnato le mie opinioni per iscritto al presidente regionale del Partito ed ho concorso, con tutti i miei amici, alla designazione di De Luca alla presidenza".
Quanto alle polemiche innescate: "Questi i fatti.Affido le immancabili strumentalizzazioni ai soliti cortigiani, ipocriti e privi di scrupoli, che rappresentano parte non irrilevante del Partito".