"Come già anticipato nei mesi scorsi, ribadiamo la necessità di evitare le strumentalizzazioni politiche, i pessimismi cosmici e le dichiarazioni disfattistiche a quanti si autocelebrano come sentinelle attente e civili della comunità ma poi recitano sempre lo stesso copione dell’invettiva, della denigrazione e del nichilismo, e trattano senza cognizione i processi più importanti che sta vivendo Grottaminarda, che proietteranno il nostro paese tra le più belle realtà dell’Irpinia nei prossimi anni".
A parlare è il Vicesindaco del Comune di Grottaminarda, Marcantonio Spera, che si fa, ancora una volta, portavoce dell'intera Amministrazione comunale per inviare alla comunità un messaggio di fiducia sul futuro ed un invito ad evitare polemiche. "Senza accampare scuse e giustificazioni – prosegue Spera – rilanciamo la nostra sfida per rendere sempre più pulito, bello e attraente il paese, facendo ricorso a tutte le nostre energie di amministratori, tecnici ed operai, impegnati su tanti fronti e non affacciati alla finestra o a spasso per il paese.
La ripresa dei lavori per “il terminal bus Air”, l’inizio dei lavori per il Cimitero, la ripresa dei lavori per il sistema fognario e per il Depuratore, e la grande sfida dell’impianto urbanistico del paese, che nei prossimi mesi porterà grandi novità, l’inizio dei lavori per la ferrovia, sono solo alcuni dei grandi progetti che ci vedono impegnati in prima linea. Questi processi non cadono dal cielo come qualche “parcheggiato seriale” immagina. I Cittadini apprezzano la critica costruttiva piuttosto che le stupide ironie, le scomode verità rispetto alle fantasticherie, la saggia e aspra analisi ma non le miserabili affermazioni condite da epiteti ingiustificati e orpelli vari. In un documento consegnato all’opposizione tempo fa dicemmo “no a perditempo”, oggi diciamo “no a sabotatori e menagramo”, piantatela di “gettare fango e bugie” e aiutate Grottaminarda e i Grottesi a risolvere i problemi e migliorare la qualità della vita.
L’Amministrazione Comunale sta realizzando un piano di intervento di manutenzione del verde pubblico, urbano ed extraurbano, alacremente, nonostante i tanti problemi e impedimenti emersi ed emergenti, cercando di colmare i ritardi che osservatori attenti hanno pure puntualizzato. E se è vero che le piccole cose fanno la differenza abbiamo chiesto la collaborazione di tutti i cittadini: per il traffico urbano, le soste e i parcheggi, per l’igiene e il decoro pubblico, cercando di evitare approcci e metodi repressivi, auspicando e consigliando sostegno vigile, operativo nel senso dell’accudimento collettivo del bene comune, nelle forme e nei modi anche rappresentati dai Consiglieri di opposizione con comunicati e note. A breve arricchiremo le piazze e i parcheggi con cestini per i rifiuti sperando che vengano utilizzati con rispetto e coscienza, e non serve ripetere che la colpa è della solita amministrazione becera e inconcludente che non sa creare empatia con i cittadini e fa incancrenire i problemi, e che la maggior parte dei cittadini deve recitare il “mea culpa” per il tragico errore commesso alle elezioni comunali scegliendo un’amministrazione priva di morale, di altruismo e senso civico. E non serve nemmeno che venga stigmatizzato il fallimento di un avviso alla cittadinanza per la circolazione e le soste stradali, giusto e corretto, appena il giorno dopo la sua pubblicazione, accecati dalla ormai radicata ossessione dei più acerrimi detrattori del “Gallo” e del suo allenatore.
Rimandiamo al mittente le allusioni, inutili e pretestuose, relative alla tutela e manutenzione della Fontana della Frazione di Carpignano, per la quale stiamo procedendo da tempo alla sistemazione anche con un intervento molto più ampio e impellente per l’erogazione dell’acqua nella zona.
Ringraziamo invece il fronte dell’opposizione per la richiesta del 18.06.2020 con la quale civilmente si sollecitava intervento di disinfestazione, precisando che tale intervento era stato già concordato con l’Asl e “la Sirio Ambiente” da qualche settimana e che il giorno 15.06.2020 con nota Prot. 6244 era stata predisposta disinfestazione (a cui seguirà derattizzazione come prassi consolidata) come previsto nelle sedi ufficiali e preposte a tali interventi. Ai Leader e ai presunti Leader – conclude il Vicesindaco - suggeriamo che per essere “Leader illuminati” bisogna accendere le luci e non spegnerle in casa propria. Cresciamo insieme senza contaminarci"