Saranno resi noti domani i contenuti dell'esito delle analisi sulle impronte della presunta pantera rinvenute tra Summonte e Sant’Angelo a Scala. Domani, infatti, gli ausiliari giudiziari nominati dagli uomini del Gruppo Forestale, Orlando Paciello e Nicola D’Alessio, consegneranno la relazione sulle prime indagini comparative. Si tratta di esami su orme, tracce, resti di animali morti trovati nelle zone dei presunti avvistamenti. Intanto sono stati trovati dei tassi morti tra Sant'Angelo a Scala e Summonte, dove un cacciatore riferisce di aver avvistato il grosso felino.
La relazione degli esperti è, di fatto, il primo atto ufficiale prodotto in merito al presunto avvistamento dell’animale avvenuto nei pressi del cimitero di Summonte. Un atto che, come immediata conseguenza, porterebbe all’apertura di un fascicolo della Procura della Repubblica con l'ipotesi del reato di abbandono di animali pericolosi e maltrattamenti di animali. Da accertare, nel caso si confermasse la reale presenza di tracce del grosso felino sul Partenio, la provenienza dell'animale.
Il medico veterinario Nicola D'Alessio e il professor Orlando Paciello, docente di patologia generale e anatomia patologica veterinaria del dipartimento di medicina veterinaria dell'ateneo federiciano, in collaborazione con i carabinieri forestali di Summonte, hanno completato rilievi delle ultime orme del grosso felino ritrovate in un agro di Summonte di proprietà di un noto professionista.
"I dubbi aumentano, alziamo l'asticella delle ricerche perchè non possiamo escludere – aveva dichiarato D'Alessio - che si tratti davvero di una pantera anche perché abbiamo fatto una comparazione delle orme con le zampe della pantera che è allo zoo di Napoli e sono compatibili”. Semplici ipotesi e valutazioni avvenute nella fase iniziale. Una novità di rilievo delle ultime ore è il nuovo avvistamento a Sant’Angelo, ad opera sempre del cacciatore che già l’aveva vista circa una settimana fa, ritenuto molto attendibile anche perché avrebbe descritto l’animale, la probabile pantera, in modo molto dettagliato e preciso.
Domani saranno gli esperti a svelare ogni particolare dei rilievi.