Benevento

Il ministro dei giovani e dello sport, Vincenzo Spadafora, sottolinea la necessità di una partenza posticipata per gli sport da contatto, rafforzando l’importanza del distanziamento sociale.

Il responsabile sport di Italia viva Benevento, Vincenzo Del Rosso, pur “apprezzando l’operato del ministro, contesta la decisione di limitare la ripresa di sport da contattato, come il calcio a cinque, basket, pallavolo, danza e arti marziali.

Una ripartenza immediata – spiega Del Rosso - è fondamentale per garantire la ripresa del settore e la riapertura delle molte associazioni e società sportive ormai ferme da troppo tempo e con elevate difficoltà economiche. Occorre imparare a convivere con il virus adoperando le giuste precauzioni; ma il distanziamento sociale, mascherine e guanti, restano per molti una chimera”.

“La ripresa posticipata, anche se in parte, rischia di essere – aggiungono Cinzia Mastantuono e Pasquale Orlando, coordinatori provinciali di Italia Viva - un ulteriore abbandono del mondo dello sport, ormai bistrattato rispetto ad altri settori produttivi e di intrattenimento, quest’ultimi ripartiti ed ormai operanti quasi a pieno regime”.