Un'altra tartaruga morta, stavolta a Castellammare di Stabia dopo quella trovata a Lago Patria. Si presume che l'animale abbia mangiato plastica e per questo sia morto.
Dalla pagina “Rete di difesa Sarno Castellammare spiegano": Stamattina è stata ritrovata morta da alcuni bagnanti nei pressi del Lido Desio a Castellammare di Stabia, una tartaruga comune Marina denominata *Caretta".
Avvisata la Capitaneria di Porto.
La caretta è la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo. La specie è diffusa in molti mari del mondo ma è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane.
Con l’occasione, lanciamo un appello a tutti affinché si ricorra alla plastica usa e getta quando è veramente necessario e la si smaltisca correttamente.
Lasciare la lattina al fianco del lettino con la cannuccia dentro provoca questo.
Ogni nostra azione ha delle conseguenze. Anche nella spiaggia di Lago Patria, nelle stesse ora è stata ritrovata un'altra tartaruga morta.
Centro Ricerche Tartarughe Marine.
Questi rettili sono pesantemente minacciati dalle attività dell'uomo: annegano imprigionati nelle reti, muoiono per aver ingerito ami e sacchetti di plastica, vengono mutilati o uccisi dalle eliche, i loro nidi sulle spiagge vengono distrutti.
Nel Mediterraneo decine di migliaia di tartarughe marine della specie Caretta caretta muoiono.