La figlia del sindaco di New York, Bill De Blasio, figura tra le persone arrestate sabato sera durante le proteste per la morte di George Floyd: lo hanno riferito fonti della polizia, citate dalla stampa statunitense.
Chiara De Blasio è stata arrestata per adunata illegale e successivamente rilasciata, hanno riferito le fonti.
Primi tafferugli davanti alla Casa Bianca a Washington, dove la polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni e spray urticanti per allontanare la folla. Alcuni manifestanti hanno lanciato pietre, mentre gli agenti in assetto antisommossa hanno cercato di sgomberare l’area antistante la Casa Bianca.
Alcuni roghi, spiega la stampa locale, sono stati accessi nella notte italiana da un gruppo di manifestanti, che hanno danneggiato alcuni edifici della zona, a poche ore dall’entrata in vigore del coprifuoco decretato in oltre 20 Stati e circa 40 città statunitensi, tra cui la stessa Washington.
Almeno 2.564 persone sono state arrestate nel weekend. Il bilancio, fornito questa mattina dal Washington Post, è particolarmente elevato a Los Angeles, città in cui è stato compiuto un quinto dei fermi. Le persone arrestate dalle forze di sicurezza americane sono accusate di furto, danneggiamento e violazione del coprifuoco.