Ariano Irpino

Non fanno parte dell'elenco complessivo dei contagi fermo da due giorni a 220 i 60 positivi relativi all'attività di screening disposta dalla Regione Campania. Ma su indicazione dell’Istituto superiore della sanità, verranno registrati su una piattaforma nazionale dedicata. 

Va avanti intanto la fase 2. L’attività d’indagine da parte del servizio epidemiologico dell’Asl di Avellino sui 60 positivi rilevati dallo screening e relativi contatti. Stesso discorso per alcuni nuclei familiari di Montecalvo Irpino.

E’ l’ultima coda di un’emergenza sulla quale si spera di poter scrivere al più presto la parola fine. "Stiamo tracciando tutti i contatti dei positivi - afferma il direttore generale dell’Asl Maria Morgante - l’obiettivo è quello di chiudere questo percorso nel più breve tempo possibile. La Regione Campania, attraverso lo screening sierologico ha avuto come obiettivo, quello di mettere in sicurezza l’intera cittadinanza, Chiudere questo ultimo pezzo significa quindi garantire la salute degli abitanti.

La notizia confortante - conclude il numero uno dell'Asl di Avellino Maria Morgante - è che ai tamponi è stata evidenziata una bassa carica virale. Questo ci garantisce, che il virus c’è stato ma ha cambiato la sua rilevanza iniziale. E’ l’ultima coda, che dobbiamo gestire nel più breve tempo possibile, per uscire definitivamente fuori da questo focolaio."