Cetara

I lavori che saranno eseguiti sul costone roccioso nel comune di Cetara non sono stati programmati dall'ANAS ma sono eseguiti dal Genio Civile di Salerno, insieme al comune di Cetara. A ribadirlo in una nota stampa è il sindaco del comune della fascia costiera, Roberto della Monica

"Si tratta di lavori di somma urgenza che intervengono su un tratto di roccia, interessato lo scorso 28 novembre, dalla caduta di massi e di materiale franoso - evento molto pericoloso per l’incolumità pubblica che, purtroppo, si è ripetuto nei giorni scorsi. Tale incidente ha portato, quindi, ad una accelerazione dei tempi per gli interventi già programmati in quella zona.

Le fasce orarie dei lavori - si legge nella nota - fino al prossimo venerdì 29 maggio, restano quelle attuali: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, con il passaggio del traffico veicolare a senso unico alternato.

Dopo il 29 maggio, il  senso unico alternato sarà senza limitazioni e fasce orarie per un'altra settimana. “La sicurezza e la salute delle persone resterà sempre l’obiettivo prioritario di questa Amministrazione Comunale” - afferma il Sindaco di Cetara, Roberto Della Monica.

Intanto il parlamentare salernitano di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli ha ringraziato le autorità regionali di Anas che questa mattina ha rassicurato sulle tempistiche dei lavori lungo la statale 163 Amalfitana. 

"I lavori necessari per la messa in sicurezza del costone roccioso, sollecitati più volte anche dai Comuni coinvolti, non sono potuti partire prima perchè il finanziamento è stato acquisito soltanto ora. Ho ricevuto, comunque, la disponibilità da parte dell'Anas - annuncia Cirielli - a rivedere l’ordinanza che istituisce le targhe alterne al fine di non penalizzare ulteriormente la Divina Costa. Ringrazio, infine, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli per l’efficienza, la sensibilità e la disponibilità dimostrate dall’Anas nel rispondere ad una sollecitazione delle categorie produttive della Costa Amalfitana, già duramente provate dalle misure restrittive disposte a seguito del Covid-19" conclude Cirielli.