Agropoli

Nuovi spazi per dare nuovo respiro al commercio agropolese. E’ stata pubblicata questa mattina, sull’albo pretorio del Comune di Agropoli, la "manifestazione di interesse per l’occupazione di suolo pubblico per ripartenza fase 2 emergenza Covid-19 per attività operanti nel settore della ristorazione e della somministrazione di bevande e alimenti ai sensi dell’art. 187 bis del “decreto Rilancio” e della ordinanza presidente Regione Campania n. 48 del 17/5/2020", come hanno fatto sapere dal palazzo municipale. L'obiettivo è concedere suolo pubblico per gli esercizi pubblici nella somministrazione di alimenti e bevande all'aperto, per compensare così i meno posti interni per via del distanziamento. 

Gli operatori di bar, ristoranti, pub, pizzerie, piadinerie e simili "possono segnalare le proprie necessità di aumento degli spazi di esercizio, fornendo contestualmente tutte le informazioni utili che serviranno agli uffici competenti per attivare le procedure di rilascio dei nuovi permessi di occupazione dei suoli pubblici. Unici limiti posti alle occupazioni richieste sono: la funzionalità della superficie richiesta alla riapertura dell’attività nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19; il rispetto delle norme nazionali e del codice della strada, con particolare riguardo alla sicurezza della circolazione stradale", si legge ancora nella direttiva municipale. Sul sito del comune c'è un apposito link per avanzare l'istanza.

"Siamo vicini ai commercianti - afferma il sindaco Adamo Coppola -, i quali già erano in difficoltà, condizione che viene appesantita dalle prescrizioni legate all’emergenza Covid-19 sul distanziamento sociale. Da qui, la scelta, come giunta, di dare la possibilità agli esercenti delle diverse aree cittadine, di poter chiedere nuovi spazi in ampliamento a quelli già posseduti, che saranno, tra l’altro, a titolo gratuito fino al 31 ottobre 2020. Un modo per dare un po’ di sollievo, con l’estate alle porte, agli esercenti che sono la colonna portante della nostra città. Tale atto si inserisce in un più ampio pacchetto di  proposte nel’ambito del progetto “Ri…ViviAmo Agropoli”.