Cervinara

Coronavirus, ancora polemiche in molti comuni per il mancato e corretto utilizzo della mascherina. .

E' su tutte le furie il sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi, che rimarca il suo malcontento e dispiaciere per l'aver visto nel suo paese tanti giovani in giro, in gruppo e senza dispositivi di protezione individuale.

"Voglio ricordare a tutti che fino a fine maggio l'utilizzo della mascherina è obbligatorio - spiega Tangredi -. Chi non la indossa è un caprone. Sono comportamenti irresponsabili, che danneggiano l'immagine di una comunità felice e operosa, come la nostra". Nel comune di Cervinara non ci sono contagi. Un dato confortante, che invita però comunque alla prudenza. Il rischio contagi resta comunque alto nella fase due in cui i contatti sociali, lavorativi sono consentiti dopo due mesi di lockdown.

"Il virus è ancora attivo, voglio ricordarlo a tutti - spiega Tangredi - e i comportamenti scellerati possono mettere a repentaglio questo difficile equilibrio di convivenza con la malattia. Provate ad immaginare una ripresa dei contagi, si tornerebbe alle chiusure, al blocco dell’economia e via dicendo, pertanto il mio appello è indirizzato anche agli esercenti, sono loro che devono riprendere le persone che non rispettano le regole anche al fine di salvaguardare le loro attività. E’ possibile che nel 2020 a seguito di una pandemia tuttora in corso, c’è bisogno che le forze dell’ordine ci dicano di stare attenti, che tipo di messaggio diamo in termini di moralità di rispetto per gli altri, siamo ciechi e pure un po’ idioti a non pensare a noi stessi. Concludo questa mia lamentela ricordando a tutti che abbiamo superato in questi giorni momenti di angoscia, in alcuni momenti sembrava tutto inutile tanta era la preoccupazione, ricordatevi di questi momenti e date esempi di civiltà e di amore verso il prossimo, da oggi chi non rispetta le regole deve essere chiamato in un solo modo "Caprone".