Ariano Irpino

E’ considerata per la sua valenza un’attività di screening di livello europeo. Uno studio del siero polivalente approfondito che va ben oltre la semplice individuazione degli asintomatici, molto più ampio e articolato fino all’analisi del dna grazie al supporto di una comunità scientifica. Test ed eventuali tamponi con risultati immediati nell’arco di 24-48 ore.

25 le sezioni elettorali di cui una accorpata a Cardito. Operazioni in programma domani sabato 16 e domenica 17 maggio come in una tornata elettorale. Ma la politica questa volta non centra, è in gioco la salute di tutti.

Nella tarda mattinata vertice a palazzo di città tra il commissario prefettizio Silvana D'Agostino, il direttore generale dell'Asl di Avellino Maria Morgante e dell'istituto zooprofilattico di Portici Antonio Limone. Dopo di ciò verrà illustrato il piano alla popolazione attraverso una nota congiunta in tutte le sue modalità.

IN AGGIORNAMENTO 

ORE 13.00 arriva a Palazzo di Citta' il direttore generale dell'Asl di Avellino Maria Morgante. Può avere inizio il tavolo. Presenti tutte le istituzioni coinvolte in questa imponente iniziativa.

ORE 14.00 Per informare la popolazione si ricorrerà anche alla pubblicità sonora mediante l'impiego di un banditore così come avvenuto all'inizia dell'emergenza. 

ORE 14.30  Il supplizio sta per finire. Nota ufficiale finalmente in dirittura d'arrivo. Alcune anticipazioni: Superati gli ostacoli organizzativi, tra cui una serie di autorizzazioni e obblighi e la definizione dei punti di prelievo. Giunti a destinazione i reagenti della roche per gli esami Covid-19, le macchine per poter processare i campioni e l'intero materiale di consumo. Lo screening interesserà 22.000 persone. Verranno utilizzati tutti i seggi elettorali. Popolazione divisa in lettere per singolo seggio nelle giornate di sabato e domenica. E da lunedì sarà comunque disponibile il Centro Fieristico in località Casone per l'intera settimana con la presenza di presidi fissi. Allestito un call center rivolto alle persone in quarantena o infermi, le quali potranno essere raggiunte sempre dalla prossima settimana a domicilio dalle unità mobili. 

ORE 14.34 ARRIVA LA NOTA UFFICIALE. ECCO TUTTI I DETTAGLI DELL'OPERAZIONE

La Regione Campania Unità di Crisi Covid-19, ha disposto lo screening sierologico dell’intera popolazione affidato al Coordinamento Scientifico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in collaborazione con l’Asl di Avellino, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II e con il supporto logistico organizzativo del Comune di Ariano Irpino, della Protezione Civile Regionale e delle associazioni di volontariato del territorio.

Le operazioni connesse allo screening sierologico sono state pianificate attraverso la suddivisione del territorio in circoscrizioni, corrispondenti alle 25 sezioni elettorali, al fine di consentire ai cittadini di poter effettuare i prelievi in luoghi ben conosciuti e non lontani dalle proprie abitazioni nonché di beneficiare della puntuale organizzazione attuata in occasione delle consultazioni elettorali.

Le attività di screening saranno effettuate nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Per evitare assembramenti e razionalizzare l’attività dei prelievi sierologici, l’accesso dei cittadini alle sezioni sarà contingentato attraverso la suddivisione della popolazione in ordine alfabetico del cognome e per le seguenti fasce orarie:

Sabato 16 maggio 2020 dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Dalla lettera A alla lettera E

Sabato 16 maggio 2020 dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Dalla lettera F alla lettera L

Domenica 17 maggio 2020 dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Dalla lettera M alla lettera Q

Domenica 17 maggio 2020 dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Dalla lettera R alla lettera Z

Allo Screening possono essere sottoposti anche i minori, accompagnati da un genitore che firmerà il consenso informato.

Al momento dell’arrivo ogni persona, munita di mascherina e di documento di riconoscimento, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale, utilizzerà percorsi guidati, in cui, tra l’altro, sarà sottoposta alla misurazione della temperatura corporea ed alla firma del consenso informato dal personale dell’IZSM e dai volontari. I prelievi di sangue per lo screening sierologico saranno eseguiti da personale sanitario mentre due corrieri provvederanno al ritiro immediato dei campioni presso ciascuna sede ed al trasporto degli stessi all’Azienda Ospedaliera dei Colli.

A seguito dell’elaborazione dei risultati e del relativo approfondimento, si provvederà a contattare i soggetti risultati positivi per sottoporli al tampone naso-faringeo.

Oltre alle sedi elettorali individuate, nei giorni di lunedì 18 e martedì 19 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 è stata individuata un’ulteriore sede presso il Centro fiere “Casone”, Località Orneta, dove possono recarsi coloro che sono impossibilitati a sottoporsi all’esame nelle giornate di sabato e domenica.

Viene attivato, inoltre, dal 16 maggio 2020 un numero telefonico di Call Center (345.6112130) per l’acquisizione delle richieste di soggetti invalidi che necessitano di eseguire a domicilio il prelievo previsto. Tale servizio a domicilio viene prestato dal personale delle Unità mobili dell’Asl a partire da lunedì 18 maggio 2020. Tutte le attività saranno presidiate dalle forze dell’ordine. Si confida nella consueta collaborazione e responsabilità degli arianesi che sono invitati tutti a sottoporsi alle operazioni di prelievo del sangue a tutela della salute.

ATTENZIONE IN MERITO AI SEGGI ELETTORALI  E' IMPORTANTE ANCORA SAPERE:

Sezioni 16 e 17 di Frolice e Valleluogo: i cittadini si devono recare presso Pizzeria Birreria Giorgia (area esterna). 

Sezione 8 San Pietro accorpata a Cardito Piano di Zona.

Turco no scuola materna ma nei locali adiacenti la chiesa di San Michele Arcangelo. 

Vascavino presso locali adiacenti la chiesa di Pianotaverna. 

Tesoro e Cerreto verranno utilizzati gli ex plessi delle scuole elementari.

UN ULTIMO E NON MENO IMPORTANTE PASSAGGIO. IN MOLTI SI CHIEDONO, I TEST SONO GRATUITI? LA RISPOSTA E' SI I TEST SONO GRATUITI E A CARICO DELLA REGIONE CAMPANIA.