Benevento

“In questo periodo di profonda crisi conseguente il Covid 19, pandemia che lascerà un segno indelebile sul futuro delle nostre comunità, sulla nostra vita e sulle relazioni personali mettendo a dura prova la parte economica e gli stessi lavoratori non vi è dubbio, come già precisato, in predenti note, che la politica, tutta la politica deve mettere a frutto piani alternativi per venire incontro alle disperate esigenze di questi giorni”.

Così in una nota il segretario regionale di Alleanza per la Campania, il sannita Angelo Feleppa che interviene con una lunga nota sulla crisi economica provocata dalla pandemia.

“Non è un caso – spiega Feleppa - che molte attività possono rimanere chiuse o non poter riaprire. L’obiettivo comune è tutelare le attività, gli imprenditori e tutta la filiera affinché si possa immaginare di tracciare un percorso tendente alla normalità. Questo l’auspicio.

Al di là di tutto ciò, non si può non notare anche il riequilibrio politico elettorale che, in vista dei futuri impegni, di cui anche in questa fase purtroppo si avvertono gli effetti tra annunci e azioni poco credibili a cominciare dagli atti confusionari fatti dalla stessa Regione, vede coinvolti diversi schieramenti; non a caso anche gli ultimi eventi della politica locale, mostrano questa tendenza”.

Feleppa interviene poi sulla querelle esplosa tra i consiglieri comunali di Benevento per la nomina di Antonio Capuano (Forza Italia) a presidente della commissione attività produttive: “I fatti e gli episodi accaduti nella commissione attività produttive al comune di Benevento di qualche giorno fa ne sono la prova evidente e mostrano questo strano assestamento di nuovi equilibri che portano solo tanta confusione.

Alla Consigliera Chiusolo che, tanto ossessionata, ha voluto precisare a mezzo stampa, prima dell’avvio della stessa commissione, il comportamento 'non in linea' con il 'gruppo' chiedo di comunicare la sua nuova posizione politica se è a sostegno del candidato presidente De Luca, di fatto nell’alveo del centro sinistra e, di conseguenza, perpetrare una azione politica diversa.

Non condividere delle scelte politiche significa non attuare un principio di partecipazione democratica dove i consiglieri sono tenuti ad esprimere la propria posizione.

Ragione ne è il fatto che sulla stampa viene presentato un candidato alla guida della stessa commissione e, nei fatti, con un metodo abbastanza insolito, durante la commissione stessa viene sostituito con un altro consigliere.

Al di là degli aspetti personali, che non attengono al ruolo della politica, anche in questo caso c’è stato un atto politico irrituale e dannoso per la stessa maggioranza che ha fallito l’ennesimo obbiettivo, una maggioranza che rimane monca non solo nei numeri . Prova ne è che non sono stato avvisato.

Solo l’astensione di alcuni componenti del Partito Democratico, ha fatto sì che venisse eletto il nuovo Presidente a cui vanno i miei auguri di buon lavoro.

Ci dica la consigliera Chiusolo – chiede Alleanza per la Campania - se oggi rappresenta quell’area politica e se gli altri componenti della giunta e del consiglio comunale hanno la stessa convinzione. Alcune recenti dichiarazioni fanno pensare ben altro.

Esponga la stessa consigliera la posizione politica, solo per fare qualche esempio, in merito al principio di rotazione degli incarichi legali al Comune, alla Provincia e alle partecipate e ci dica se sa qualcosa di eventuali pagamenti post dissesto di fatture datate 2016, in violazione dei principi normativi in materia di dissesto.

Anche sulla questione dei pini del viale atlantici l'azione politica mostra una grave lacuna rispetto alle scelte annunciate dal neo assessore già il 9 e 10 marzo scorso.

In quei giorni si annunciava un’azione politica senza precedenti, necessaria, indispensabile, visto l’apporto tecnico di esperti del settore a cui va la mia personale riconoscenza e stima.

New York e la nostra Benevento, nonostante i sui 3500 km ed oltre, sembravano più vicine. Invece dell’ipotesi dei ciliegi da fiore di Central Park, l’azione dell’assessore che sembra sempre più esautorato dal suo ruolo, rimane ferma sotto il pino 'Reale'. Anche in questo caso – rimarca Feleppa - dall’annuncio al fallimento dell’opera, della mancata messa in sicurezza, del decoro e del verde pubblico. I cittadini di Benevento meritano rispetto.

Basti pensare che, fino ad oggi, l’unica cosa che è cambiata dal precedente assetto, è solo l’interlocutore politico. Ognuno faccia proprie le riflessioni opportune. Personalmente il percorso politico già tracciato da mesi orsono va avanti nella stessa direzione del centrodestra a cui ho aderito nel 2017, senza nuove sterzate dannose e ascrivibili solo a posizionamenti personali ed elettorali. Ciò comporta una scelta convinta nel sostenere, con forza e determinazione, questa azione politica”.