“Magia, fortuna e...”. E' questo il tema scelto dal primo Festival Filosofico del Sannio, che sarà presentato giovedì (22 gennaio), alle 16,30 presso la sede dell'Università del Sannio, Piazza Guerrazzi. Il festival è organizzato dall'Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” e si svolgerà dal 02 febbraio al 16 marzo.
La Filosofia non è astratta speculazione, avulsa dalla quotidianità né peculiarità di menti elette preclusa ai più, ma è riflessione, analisi critica, dibattito e dunque si nutre di socialità e collettività. La globalizzazione e il venir meno dei punti di riferimento forti rendono insicure e precarie la condizione di molti, in special modo dei giovani. Diventa, allora, importante riflettere su ciò che è necessario all’uomo, prendere conoscenza dei propri bisogni, dei propri diritti, liberarsi dai pregiudizi, dalle false conoscenze che spesso impediscono alle persone e alla società di progredire.
I grandi filosofi Bodei, Curi, Casertano, Bencivenga, Amodio, Baumann, che parteciperanno all’evento, esporranno il loro punto di vista su come la magia, la fortuna e.. siano ancora presenti e dominino la vita degli individui realizzando spesso momenti negativi più che positivi. Quali saranno le loro soluzioni? Il filo conduttore di questi temi sarà declinato anche attraverso l’arte, la musica, la cucina (aperitivo-filosofico), la moda, entrando anche nell’immaginario dei ragazzi attraverso un laboratorio pedagogico-filosofico. Il percorso sarà arricchito dalla lettura di classici e romanzi.
Parteciperanno all'iniziativa: l'Università degli Studi del Sannio; il Liceo Classico Giannone di Benevento; il Liceo Scientifico Rummo di Benevento; il Liceo Scientifico Galilei – Vetrone di Benevento; il Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi; il Liceo Artistico di Benevento; il Liceo Scientifico "Don Peppino Diana" di Morcone; l'I.I.S.A.M. "de' Liguori" di Sant'Agata dei Goti; l'I.I.S. Telesi@ di Telese Terme; l'Istituto Magistrale Guacci di Benevento; l'Istituto Primario "De La Salle di Benevento; l'Istituto Alberghiero "Le Streghe" di Benevento; il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala"di Benevento e l'I. T. I. "G.B. Bosco Lucarelli"di Benevento.
Presidente è Carmela D’Aronzo, vicepresidente Giovanni Casertano. Il comitato scientifico del progetto conta Giovanni Casertano, Remo Bodei, Ermanno Bencivenga, Umberto Curi. Il Consiglio direttivo è formato da: Carmela D’Aronzo, Giovanni Casertano, Teresa Simeone, Marina Ricci, Piera Zampelli, Carmen Caggiano, Patrizia Pepe, Maria Zarro, Teodolinda Cennamo, Donato Faiella.
L’associazione, è aperta a tutti coloro che si sentono attratti dalla ricerca filosofica e che si riconoscono nello spirito e nelle idealità dell’iniziativa.