“Esprimo vicinanza a Paolo Scudieri, alla sua famiglia, alle famiglie delle persone coinvolte nel terribile incidente di oggi. Poi ci sono gli sciacalli. Sono sempre gli stessi, quelli che non hanno pensiero e parlano senza conoscere. Sono pieni di odio ma resteranno piccoli, molto piccoli”. Così il Sindaco di Lioni Yuri Gioino, dopo il rogo ad Ottaviano nell'impianto Adler di Paolo Scuderi.
Il bilancio del rogo è pesantissimo. La fabbrica di Paolo Scudieri si occupa di produzione e lavorazione di materie plastiche, è leader mondiale del settore. L’episodio è avvenuto a Ottaviano, all’interno della sede storica dell’azienda, questo il bilancio: un morto - Vincenzo Lanza, 55enne di Ottaviano - , un ferito in gravissime condizioni ricoverato nell'ospedale di Nola, un altro trasportato al Cardarelli.
Qualche sindaco dei Comuni vicini ad Ottaviano ieri aveva invitato la gente a chiudersi in casa e tappare le finestre. Poi ci ha pensato il primo cittadino Luca Capasso a chiarire meglio: il sindaco ha chiamato i tecnici dell’Arpac, che hanno installato le centraline per rilevare la qualità dell’aria. Nelle prossime ore arriveranno i risultati, ma intanto è stata inibita la coltivazione ed il commercio dei prodotti agricoli nel raggio di un chilometro dal luogo dell’esplosione.