Mercogliano

Niente di nuovo per i lavori per la rotatoria dinanzi all’Abbazia di Loreto che ritarderanno ancora per un bel po' a causa delle procedure incomplete di esproprio. A ciò si aggiunge il ritardo anche per la realizzazione di marciapiedi e fognature in via Serroni, via Partenio, via Crocevesta e via Vaccaro.

L'inizio dei lavori era previsto per maggio con ultimazione ad agosto del prossimo anno ad opera della ditta So.Co.Re. Srl, come annunciato dall’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Mercogliano, Gesualdo. Lo stop dei cantieri dipende dalla mancata richiesta di esproprio ai proprietari dei terreni ai lati della strada. Un blocco complicato  nonostante un finanziamento europeo per circa  1 milione 300mila euro dei fondi regionali per aree sottoutilizzate.

«Siamo ritornati alla fase iniziale della procedura di appalto dell’opera individuare il tracciato degli espropri  fino all’incrocio di via Venardi – ha dichiarato il capogruppo di «Mercogliano Cambia» Angelo Iandolo – ciò comporta costi aggiuntivi per l’amministrazione, ritardi nei lavori e il rischio di dover pagare un’ulteriore penale, dopo aver pagato addirittura  75mila euro, a causa dell’incapacità dell’amministrazione. E' importante fare chiarezza, noi andremo avanti coinvolgendo anche gli organismi di controllo».

Marina Brancato