Un lavoro encomiabile quello che sta svolgendo l'istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno diretto da Antonio Limone, da giorni ad Ariano Irpino nel palazzetto dello sport e a domicilio con il supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Una media di quasi 300 tamponi al giorno, oggi anche più del previsto, si è arrivati alla soglia dei 600, rivolti a persone già censite attraverso le segnalazioni da parte dei medici di famiglia e soprattutto alle categorie più esposte al pubblico.
Addetti alla raccolta rifiuti, forze dell'ordine, volontari, personale sanitario, commercianti, dipendenti di supermercati, benzinai, autisti, impiegati, sacerdoti ed altre categorie. Sarebbe impossibile e forse una follia, per usare un termine del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca praticarli a tutti, ma si sta facendo ugualmente uno sforzo notevole e non indifferente. Elenchi messi a disposizione dai medici di famiglia e dal Coc del Comune di Ariano Irpino che ha coordinato l'iniziativa.
Un provvedimento quello di Ariano, adottato direttamente del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che non fa parte dello screening avviato dall'Asl che ha individuato nella figura del direttore Limone l'unico riferimento. Sono due iniziative una diversa dall'altra, certo con lo stesso obiettivo comune, quello di scovare gli asintomatici.
Un lavoro che andava svolto certamente molto tempo prima, durante la fase più acuta con la presenza dei primi focolai. Ma alla fine meglio tardi che mai.
Determinante è stata la lettera al governatore della Campania da parte del Commissario prefettizio Silvana D'Agostino allo scadere della zona rossa, la quale aveva rivolto un invito a non allentare le misure di contenimento e di prevenzione come pure le ripetute sollecitazioni del magistrato Vittorio Melito e del chirurgo Carmine Grasso a più riprese.
Popolazione anche oggi esemplare - ci dice il custode del Palazzetto dello Sport Nicola Melito - operazioni ordinate, non ci sono state lamentele. Un lavoro eccezionale quello svolto dal team di Portici e molto apprezzato. Priorità alle richieste in elenco ma grande disponibilità e vicinanza verso gli abitanti di Ariano."