Ariano Irpino

La regione campania ha istituito l’osservatorio regionale prezzi. Un organo importante insediatosi nell’ottica della massima sinergia istituzionale, con la funzione di monitorare e contrastare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato dall’imposizione di prezzi sproporzionati a seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Ad informare la popolazione arianese attraverso una nota è il commissario straordinario vice prefetto Silvana D'Agostino che ha subito preso a cuore la problematica e informato gli organi preposti. "L’osservatorio è presieduto dall’assessore alle attività produttive ed è costituito dai rappresentanti delle prefetture, guardia di finanza, Anci Campania, Unioncamere Campania e associazioni dei consumatori.

Raccoglie le segnalazioni pervenute dal territorio (cittadini, enti e associazioni) con l’obiettivo di monitorare i fenomeni speculativi ed orientare il programma delle attività di controllo da parte degli organi competenti. A tal proposito i cittadini possono inviare i relativi scontrini per testimoniare l'eventuale aumento indiscriminato dei prezzi di un bene. 

A tal fine, è stata attivata un’apposita casella di posta elettronica alla quale potranno essere inviate le segnalazioni: osservatorioprezzi.covid19@regione.campania.it.

La polizia municipale effettuerà il controllo sull’osservanza degli obblighi di indicazione dei prezzi di vendita da parte degli operatori commerciali, in attuazione dell’art. 14 del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206/2005)."