Benevento

“Queste prime aperture rappresentano “prove generali” siamo pronti a richiudere se vediamo comportamenti poco corretti”.
Clemente Mastella non concede deroghe e commenta così le prime visite al cimitero cittadino riaperto dopo la lunga chiusura imposta dall'emergenza sanitaria.

Il sindaco di Benevento ha deposto un mazzo di fiori per ricordare le persone decedute in questo periodo in cui è stato imposto il divieto di svolgere il funerale.
“Aumentando aperture in maniera indisciplinata e confusa rischiamo il propagarsi dei casi in tutta Italia, dunque non possiamo assolutamente lasciarci andare. Le scuole rimarranno chiuse fino a settembre e non tollereremo i 'ritorni' dal Nord che non saranno dichiarati. Le persone stanno confondendo questo graduale ritorno alla normalità ad un liberi tutti. Non è così, fa bene il Governatore De Luca a chiudere, sono pronto a farlo anche io se necessario”.

E Mastella risponde anche in merito alle proteste dei commercianti e all'annuncio di qualche manifestazione per la prossima domenica.

“Speriamo di continuare ad aiutare le persone in difficoltà con i voucher e altri strumenti. Per le attività commerciali chiaramente continua la messa a punto per la riapertura. E' probabile che sarà anticipata a metà maggio per i ristoranti ma tutto va deciso tenendo conto dei contagi. Per le attività commerciali credo sia necessario erogare finanziamenti a fondo perduto. Per bar e ristoranti allargheremo gli spazi all'esterno e esenteremo dal pagamento della Tosap per l'occupazione del suolo e dobbiamo ancora riflettere su altre azioni. Vedremo, ad esempio, se riusciamo a dare qualche aiuto anche per la Tari ma questo aspetto non dipende solo da noi ma dal Governo. Prosegue la collaborazione con l'Anci nazionale per dare una mano ad artigiani e commercianti che sono in una situazione di estrema difficoltà”.