Sant'Agata de Goti

“Dopo diverse settimane di lavoro ecco la bozza preliminare di un regolamento per la promozione e la incentivazione alle attività imprenditoriali nel centro storico della Città di Sant’Agata de’ Goti”. Ad annunciarlo Anna Buzzo, consigliere comunale con delega ai Tributi e Presidente della commissione consiliare permanente numero 1 che in merito evidenzia: “Così come già ho avuto modo comunicare durante i lavori della ultima Commissione Consiliare permanente n. 1 , è stata depositata una prima bozza preliminare di questo regolamento - afferma la Buzzo-. Regolamento già sottoposto alle valutazioni del sindaco e, suo tramite, all'esecutivo per le specifiche competenze al fine di effettuare i  necessari approfondimenti, integrazioni e modifiche in via preliminare alla successiva valutazione della Commissione Consiliare Permanente competente per poi approdare all'attenzione della Presidenza del Consiglio Comunale e della Conferenza dei Capigruppo. Un iter avviato e da velocizzare". 

"Nella qualità di 'prima firmataria della proposta', così come pure i consiglieri Valentino e Fiore 'cofirmatari' - spiega ancora la consigliera comunale - abbiamo rappresentato la nostra  disponibilità a fornire il nostro contributo. Il regolamento ha la finalità di promuovere e sostenere la ripresa  socio-economico  del centro storico del Comune di Sant’Agata De’Goti, attrattore turistico-culturale di enorme rilevanza sia regionale che nazionale ed internazionale, favorendo l'insediamento di nuove attività produttive e servizi per il rilancio del Turismo post emergenza sanitaria Covid-19. Il regolamento disciplina la concessione di agevolazioni in favore delle imprese, esercenti le attività, sia esistenti e che decidano di aprire una nuova sede operativa nonché una nuova attività di impresa, nell’ambito del Centro Storico, a partire dalla data della sua entrata in vigore. Le medesime agevolazioni saranno concesse alle imprese e ditte individuali già operanti, esercenti le attività ed ivi insediatesi nel corso degli ultimi anni”.

Ed ecco che viene approfondito, in modo sintetico, il regolamento: “Le agevolazioni consistono nell'erogazione di contributi alle imprese esercenti e/o ai proprietari locatori in relazione agli immobili ubicati nel centro storico, direttamente e interamente utilizzati dall’impresa stessa per lo svolgimento dell'attività. La quantificazione del contributo previsto sarà pari o in percentuale calcolata sui tributi comunali – Tasi, Tari, tassa di soggiorno e Tosap – dovuti dai soggetti interessati per le quote di rispettiva competenza. Tale contributo verrà riconosciuto per i primi tre anni dall'inizio dell'attività o per i tre anni successivi all’approvazione del presente regolamento per le attività già esistenti. La quantificazione delle agevolazioni - spiega ancora la Buzzo - sarà determinata nella misura consentita dalle disponibilità in bilancio ed è commisurata rispetto al gettito (totale o in percentuale) dei suddetti tributi comunali dovuti. Il contributo così determinato verrà dedotto in compensazione dai suddetti tributi comunali dovuti al Comune di Sant’Agata De’Goti dalle imprese esercenti e/o dai proprietari locatori degli immobili. I tre anni decorrono dalla erogazione del primo anno del contributo concesso. Le agevolazioni decorrono dal 1 gennaio di ogni anno successivo a quello di approvazione del presente regolamento e comunque successivamente all’effettivo inizio della nuova attività desumibile dal certificato di iscrizione alla Camera di Commercio di Benevento”.

Da qui le conclusioni di Buzzo: “Queste le finalità ed obiettivi da perseguire per incentivare il riavvio delle attività esistenti e stimolarne il nascere di nuove, nel contesto del nostro centro storico, fulcro attrattivo indispensabile per l'intero indotto sul intero nostro territorio comunale”.