Primo scoglio superato per Stefania Pirozzi che nelle batterie dei 400 misti al 52° Settecolli di Roma ha agevolmente strappato la qualificazione per la finale di questo pomeriggio alle 17:29.
La campionessa di Apollosa ha ottenuto il terzo miglior tempo assoluto dietro alla statunitense Camille Adams (4'45''32) e a Carlotta Toni (4'45''48) che ha preceduto la campionessa italiana nei misti nella quarta batteria. 4'45''72 il crono nuotato da Stefania Pirozzi che rispetto alle attese ha spinto sull'acceleratore trovando buone sensazioni.
La nuotatrice delle Fiamme Oro è stata al comando della quarta batteria fino alla frazione a rana quando ha subito il sorpasso della Toni, ma nelle ultime due vasche, quelle dedicate allo stile libero, ha confermato di stare discretamente bene chiudendo in 31''26 gli ultimi cinquanta metri. Un ultima vasca a tutta che conferma la grande familiarità dell'atleta campana con lo stile libero che ormai è sempre più uno dei suoi punti di forza. Nel post gara Stefania è sembrata molto serena e fiduciosa per le finali del pomeriggio quando proverà a salire sul gradino più alto del podio.
da Roma Michele Iacicco