ECCO IL LIVE DI OGGI 25 APRILE 2020: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA DALLE REDAZIONI DI OTTOPAGINE.IT (PER APPROFONDIRE BASTA CLICCARE SULLA NOTIZIA)

AGGIORNAMENTO ORE 22.23 Contagi in Campania: 32 nuovi positivi

AGGIORNAMENTO ORE 22:17 Covid 19: cinque tamponi positivi al Ruggi

AGGIORNAMENTO ORE 20:22 Centocinquanta controlli, 4 sanzioni

AGGIORNAMENTO ORE 20:12 Avicola Mauro: 12 tra dipendenti e titolari guariti

AGGIORNAMENTO ORE 18.25 Covid19. Al San Pio i pazienti ricoverati sono 23

AGGIORNAMENTO ORE 17:44 Fase due in Campania: pizzerie aperte fino alle 23

AGGIORNAMENTO ORE 17:13 Covid: Altri 5 morti in Campania, i dati della Regione

AGGIORNAMENTO ORE 16.28 Mascherine per Asl e Ruggi: "Così aiutiamo i reparti carenti"

AGGIORNAMENTO ORE 15:15 Provincia dona oltre 4mila mascherine di protezione ai medici

AGGIORNAMENTO ORE 14.55 Vignola: "E' ora di riaprire il Pronto Soccorso del Landolfi"

AGGIORNAMENTO ORE 14:53 Covid-19. Sono 115 i positivi nel Sannio, 43 guarigioni

AGGIORNAMENTO ORE 13:29 Coronavirus: "Mia figlia guarita dopo un incubo lungo un mese"

AGGIORNAMENTO ORE 12:54 E' casertano uno dei dipendenti dell'ospedale contagiati

AGGIORNAMENTO ORE 12:33 Gino stroncato dal Covid, Codella: Addio ad un uomo migliore

AGGIORNAMENTO ORE 12:06 Covid Napoli: bengalesi in gruppo per pregare, denunciati

AGGIORNAMENTO ORE 12:03 Screening di massa nei comuni ex zona rossa: oltre 1000 tamponi

AGGIORNMENTO ORE 12:00 Covid 19. Un nuovo caso nel Sannio e 13 conferme di positività

AGGIORNAMENTO ORE 11:43 Test rapidi, il Prefetto bacchetta ancora Festa

AGGIORNAMENTO ORE 11:01 Covid, task force dei volontari: donate 2500 mascherine

AGGIORNAMENTO ORE 10:52 Guarito e di nuovo contagiato: il calvario di un operatore 118

AGGIORNAMENTO ORE 10:00 Il Covid uccide ancora: 57enne del Vallo muore in Toscana

AGGIORNAMENTO ORE 9:13 Vendita mascherine e igienizzanti: scoperta truffa

AGGIORNAMENTO ORE 8:54 25 aprile: "Ricorrenza mai così attuale e significativa"

32 i nuovi positivi al Covid 19 di oggi, ieri si è toccato il numero più basso, 25, e 5 purtroppo le nuove vittime. Il totale complessivo dei positivi Campania, 4.331 distribuiti così:

Provincia di Napoli: 2.353 (di cui 884 Napoli Città e 1469 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 645
Provincia di Avellino: 436
Provincia di Caserta: 414
Provincia di Benevento: 177
Altri in fase di verifica Asl: 306

 

Totale deceduti: 341 (cinque nuove vittime)
Totale guariti: 1.023 (di cui 964 totalmente guariti e 59 clinicamente guariti. «Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione»).

 

Arrivate proprio oggi pomeriggio nuove disposizioni che riguarderanno la fase due in Campania. A firmare l'ordinanza n. 39 il governatore Vincenzo De Luca. Le disposizioni, come comunica l'Unità di crisi della Regione, “contiene una serie di disposizioni da ritenersi sperimentali e conta sul senso di responsabilità di tutti i cittadini. Se si dovessero verificare situazioni di assembramento tali da produrre diffusione del contagio, la stessa ordinanza sarà immediatamente revocata”.
Con decorrenza da lunedì 27 aprile e fino al 3 maggio, su tutto il territorio regionale sono consentite le attività conservative e di manutenzione, di pulizia e sanificazione nei locali e aree adibiti allo svolgimento di attività commerciali e produttive, comprese le attività alberghiere e quelle balneari e l’attività edilizia nei limiti delle attività con codici Ateco ammessi dalla disciplina nazionale.

 A parziale modifica dell’ordinanza del 22 aprile, le attività e i servizi di ristorazione sono consentite con la sola modalità di prenotazione telefonica o on line e consegna a domicilio con i seguenti orari: dalle 7 alle 14 per bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, gastronomie, tavole calde e similari e dalle 16 alle 23 per ristoranti e pizzerie. In questi orari non è computato il tempo necessario alle operazioni di pulizia e organizzazione dell’attività, anteriori e successive alla stessa ma da svolgersi ad esercizio chiuso. Resta invece vietata la vendita al banco di prodotti di rosticceria e gastronomia da parte delle salumerie, panifici e altri negozi di generi alimentari. Resta invece consentita la vendita con consegna a domicilio dei prodotti opportunamente confezionati.Tra le altre misure contenute nell'ordinanza di oggi, la revoca del divieto di fare jogging, anche se con diverse limitazioni, e la riapertura dei cantieri.

Giorno della Liberazione per la prima volta "blindato" in Campania come nel resto d'Italia. Le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria da coronavirus fanno saltare le tradizionali celebrazioni in ricordo di quanti persero la vita per liberare l'Italia dal nazifascismo.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris depone fiori sulla lapide che si trova nel cortile interno di Palazzo San Giacomo, sede del Comune, dedicata agli eroi della Resistenza. Cerimonie analoghe anche nelle altre province campane.

Per tenere sempre viva la memoria L'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani D'Italia, saltate manifestazioni e cortei per evitare assembramenti, ha invitato le istituzioni e i cittadini a celebrare il 25 Aprile esponendo, alle ore 15, il tricolore ai balconi e alle finestre cantando 'Bella Ciao', canzone simbolo della resistenza. 

ISi intensificano i controlli in strada in occasione di questo fine settimana e del Primo maggio. Le forze dell'ordine monitorano i varchi autostradali e le arterie di maggiore percorrenza per evitare spostamenti nelle località turistiche e fughe nelle seconde case, in violazione delle misure da contenimento da Covid 19.