Il consuntivo di Bilancio approda in Consiglio comunale lunedì 22 giugno. Sarà questo il piatto forte della seconda adunata dei consiglieri del Comune di Salerno previsto entro la fine del mese, con la data del 22 giugno che dovrebbe essere confermata nella riunione dei capigruppo prevista lunedì prossimo. Il 15 giugno, infatti, si avvierà l’iter d’avvicinamento al Consiglio comunale con la disposizione dell’ordine del giorno che non prevede solo le misure di Bilancio dell’amministrazione di via Roma.
Non dovrebbe, comunque, esservi alcun patema per i consiglieri chiamati a votare il consuntivo, visto che il collegio dei Revisori dei Conti avrebbe già fatto pervenire il proprio parere favorevole alle misure economiche adottate dall’Ente di via Roma. Ma non mancheranno le discussioni da parte dell’opposizione, che certamente punterà l’indice su alcune manovre giudicate poco efficaci da parte del governo cittadino. Sarà questo il secondo Consiglio comunale che si celebrerà in questo mese, con il precedente riferito allo scorso 1° giugno, con lo svolgimento che è stato fra i più rapidi nella storia del Consiglio comunale di Salerno.
Del resto, si trattava di un’assise monotematica senza la presenza d’interrogazioni da parte degli stessi consiglieri. All’ordine del giorno, infatti, vi era la delibera d’adozione, sulla rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, con la corposa documentazione da inviare entro il 5 giugno a Roma. Una presa d’atto che fu consumata nel giro di qualche minuto, complice la stanchezza dello scrutinio notturno delle Regionali per l’elezione del nuovo governatore, e del Consiglio, della Campania. Di certo, il Consiglio del 22 giugno, più corposo nell’ordine del giorno, annuncia già tempi di discussione in assise molto più lunghi.
Antonio Roma